10 cibi come consiglio per avere un intestino integro

L’intestino è una parte del nostro corpo molto importante, vediamo così i 10 elementi che ci aiutano a fare in modo che questo accada.

L’intestino è una parte del nostro corpo molto importante, è definito come il secondo nostro cervello, ci aiuta a sentirci bene sia fisicamente che mentalmente, contribuisce a farci stare bene anche di umore, vediamo così i 10 elementi che ci aiutano a fare in modo che questo accada.

10 cibi consigliati per mantenere l’intestino integro

1)Legumi, parliamo di ceci, lenticchia, piselli, fagioli, sono una fonte molto importante di proteine vegetali, vitamine e sali minerali.

2)Broccoli, il loro sulforafano contenuto in queste crucifere, protegge l’intestino e la flora batterica, contrastando altri microrganismi antagonisti del processo digestivo.

3)Zuppe di verdura, minestroni e vellutate, oltre ad essere cibo buono e sano, contengono fibre che combattono efficacemente la stipsi.

4)Pane, pasta, cereali da colazione, le farine e i prodotti specialmente integrali sono ricche di fibre che il corpo non riesce ad assimilare e che, transitando nell’intestino, si portano via anche le tossine che lo ostruiscono, impedendo la costipazione.

5)Olio, da tenere sempre in tavola, oli di oliva e semi di lino, sono lassativi e coadiuvanti del processo digestivo, oltre che antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti.

6)Acqua, la giusta idratazione contrasta la costipazione e risolve, per chi li ha, i problemi di stitichezza.

7)Uva, la consistente parte acquosa degli acini e le fibre della buccia sono determinanti per ripulire l’intestino, limitando il problema della stitichezza.

8)Mele e pere, fruttosio, fibre e sorbitolo di questi frutti, oltre all’elevata quantità di acqua, prevengono la stitichezza, a patto che vengano consumati crudi e con la buccia.

9)Prugne, ottime quelle cotte, il loro succo sono il rimedio naturale per eccellenza contro la stipsi e, con il loro contenuto di sorbitolo e composti fenolici, sono molto utili a tutto l’apparato gastrointestinale.

10)Pro biotici, stiamo parlando di yogurt, kefir e altri prodotti derivati dal latte contengono fermenti che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.

Ictus: 11 sintomi per salvarci la vita, ecco a cosa stare attenti