10 consigli per passare le feste in famiglia nel modo più sereno possibile

10 modi per vivere le feste in famiglia in modo serseno.

Arrivano le feste che partono da Natale, passando per Capodanno e arrivando fino alla Befana. In molti casi e per molte famiglie è l’occasione per incontrarsi con i parenti che non vedono da tempo, c’è chi per lavoro si allontana e sceglie queste feste per ricongiungersi ai propri cari.

Vediamo quali sono i 10 modi per passarle in modo sereno con la propria famiglia

1)Vai alle origini: se ancora non sei al corrente, chiedi alle persone più anziane le tue origini, fatti raccontare di quando eri piccolo/a e mettiti a confronto con loro.

2)Dedicati ai bambini e agli anziani: tieni sempre bene in mente che la festa del Natale è dedicata ai bambini e agli anziani, non agli adulti.

3)Ascolta con interesse: non devono essere solo le giornate delle abbuffate, fatti raccontare dalle tue nonne come passavano il Natale ai loro tempi.

4)Anche solo scrivendo, apriti: prova a scrivere una lettera ad ognuno di loro, in particolare a chi non hai mai avuto il coraggio di dire quelli che pensi di lui/lei.

5)Approfittane per chiartrti: se c’è qualcuno della famiglia con cui hai qualcosa da chiarire, il Natale può essere l’occasione giusta.

6)Vedi di non sprecare le occasioni: non dare per scontato che i tuoi genitori ci siano sempre, pensa che questo potrebbe essere l’ultimo Natale che stanno con te, vedi di non abbandonarli.

7)Abbraccia e stringi le mani: appena ti è possibile, e Natale è l’occasione giusta, abbraccia o dai le mani a tutti i tuoi familiari, se non lo fai un giorno potresti rimpiangerlo.

8)Non avere aspettative, in particolare a quelle inutili: non aspettarti di essere compreso/a perché è Natale, provola a capire da solo/a con chi ti ha messo al mondo.

9)Fatti un pò di domande, ma quelle giuste: cerca di capire perché all’interno della tua famiglia ci sono cose che ti danno fastidio, fatichi a riconoscerlo che non è proprio tutta colpa loro.

10)Devi agire: ogni anno per voi è un inferno, quest’anno cercate di essere deciso/a e cercate di cambiare le cose, rendetelo un Natale diverso.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp