12 modi per persuadere gli altri e diventare una persona di successo spiegati in un libro del 1937

Persuadere gli altri con la gentilezza, con il fascino e la fiducia fa di ogni persona una persona di successo, ma non è una scoperta di oggi, sono consigli contenuti in un libro del 1937.

Alle volte le scoperte che si cambiano la vita si fanno nei modi più impensabili e così è successo a Warren Buffett, CEO di Berkshire Hathaway che ha scoperto, da bambino, sulla libreria del nonno il libro di Dale Carnegie “Come trattare gli altri e farseli amici” che gli ha cambiato la vita e ha fatto si che diventasse un uomo di successo.

Buffett, che al tempo aveva problemi ad integrarsi al liceo mise in pratica tutte le recniche suggerite da Carnegie e scoprì che i consigli funzionavano e proprio per questo li assimilò e li fece propri. Nel corso della sua carriera continuò a seguire Carnegiè che in un suo corso lo aiutò a superare la sua paura di parlare in pubblico facendolo diventare un bravo oratore. Proprio per questo Warren Buffett riconosce a Dale Carnegie il merito di avergli cambiato la vita ad iniziare dal suo libro, pubblicato nel 1937.

In “Come trattare gli altri e farseli amici” Carnegie non propone idee radicali ma solo spunti applicabili da tutti che vi proponiamo di seguito in sintesi.

I 12 segreti per farsi tutti amici e diventare una persona di successo

  1. Evita di criticare, condannare e lamentarti: tutti sono in grado di farlo, è molto più difficile, invece, essere comprensivi e capaci al perdono. I leader, per Carnegie, dovrebbero imparare a esaltare quello che funziona evitando di criticare quello che non funziona per facilitare il miglioramento.
  2. Elogia gli altri per i risultati che ottengono: se si annaffiano di critiche le capacità altrui appassiscono, se si annaffiano con gli elogi, invece fioriscono, ma devono essere elogi veri e non falsi.
  3. Essere empatici: per influenzare gli altri bisogna parlare loro di quello che vogliono e di come ottenerlo, il segreto del successo è quello di prendere il punto di vista dell’altra persona e di guarda da quello oltre che dal proprio.
  4. Essere consapevoli del valore del fascino: il successo di un leader risiede nel suo fascino e nella sua capacità di saper sorridere.
  5. Incoraggiare le persone a parlare di sè: le persone quando parlano di sè si lasciano andare e anche le situazioni più tese si distendono. Ascoltare gli altri è uno dei complimenti più grandi che possiamo fargli.
  6. Sappi riconoscere quando dare suggerimenti invece di ordini: non dare ordini ai propri assistenti ma proporre fa in modo che gli altri imparino dai propri errori, fa si che li si guidi senza imporre.
  7. Riconosci i tuoi errori: i leader non devo auto adularsi perchè non devono apparire privi di difetti. Ammettere i propri errori può convincere anche gli altri a rivedere il proprio comportamento.
  8. Rispetta sempre la dignità altrui: un dipendente non va mai umiliato, la dignità di chiunque va sempre rispettata. Anche nel piano pratico ogni leader deve mantenere un buon rapporto con tutti poichè è possibile che possa, un domani, tornare a incrociare la strada con quella persona.
  9. Non cercare di vincere nelle discussioni: non è proficuo far crollare gli argomenti altrui, non si vince nulla poichè se convinci qualcuno contro la propria volontà quel qualcuno rimane della sua opinione.
  10. Essere cortese, indipendentemente da quanto l’altra persona è arrabbiata: mai rispondere all’aggressività con l’aggressività, non serve a nulla. Se si mantiene la calma, invece, l’altro potrebbe, quanto meno, fare brutta figura mentre tu manterrai calma e autocontrollo.
  11. Raggiungi un punto di incontro il prima possibile: in ogni discussione sottolineate sempre, e continuate a farlo, quali sono i punti su cui siete d’accordo per far capire che si sta perseguendo lo stesso fine, la differenza riguarda il metodo e non lo scopo.
  12. : mai pretendere ma suggerire, questo per fare in modo che piantando un seme quello germogli come l’idea di qualcun altro (a quel punto però, evita di prenderti il merito)

Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.