1°dicembre Giornata Mondiale contro l’HIV

Il primo dicembre si celebra Giornata Mondiale contro l’HIV, vediamo il programma e di cosa si tratta.

La Giornata Mondiale contro l’HIV nasce nel Summit Mondiale dei Ministri dei Ministri della Sanità nel 1988, seguiti alla volta dai Governi, organizzazioni mondiali e associazioni di tutto il mondo, fondata sulla conoscenza e sulla sensibilizzazione a questa epidemia che ha ucciso più di 25 milioni di persone, nonostante farmaci e cure antiretrovirali, solo nel 2005,  si contano oltre 2,9 milioni di vittime più della metà bambini.

L’UNAIDS (organizzazione delle Nazioni Unite) dal 1987 al 2004, si è occupata annualmente del “tema” per la lotta contro l’Aids.

Dal 2005 al 2010 il tema è stato scelto dalla WAC ( the World AIDS Compaign), un organizzazione indipendente, STOP AIDS: Keep the Promise- Fermare  l’AIDS: Manteniamo la Promessa, tema che rispecchia sia la Giornata Mondiale sia l’impegno più frequente della Wac.

Cos’è l’ UNAIDS e di cosa si occupa?

Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS/HIV è un progetto delle Nazioni Unite per intensificare e velocizzare  l’azione globale per distruggere l’HIV.

Il programma si suddivide in 5 punti fondamentali:

 

  1. Guidare la lotta mondiale contro l’Aids e distribuire aiuti.
  2. Dare assistenza tecnica e informazioni alle organizzazioni umanitarie contro l’Aids .
  3. Studiare e prevenire lo sviluppo delle epidemie.
  4. Lo sviluppo della cooperazione nazionale al fine di dare una risposta collettiva e non disorganizzata dell’epidemia.
  5. Trovare fondi per combattere la malattia, supportare l’azione delle altre agenzie delle altre agenzie dell’ONU.>> ( fonte Wikipedia).

In occasione della Giornata Mondiale contro l’HIV anche quest’anno la città di  Sanremo e la Romagna promuovono l’Hiv Test Day gratuito in ambulatori specializzati e in varie piazze.

L’ANLAIDS con la campagna #TI RIGUARDA spinge a sensibilizzare l’opinione pubblica a non smettere mai di parlare di prevenzione, il progetto prevede affissioni in 14 città italiane interpretate da vari artisti del mondo della musica, della tv e del cinema.

La Durex “ambasciatore del sesso sicuro” scende in campo con il brand dei preservativi in edizione limitata (Durex)red, Red è un’associazione no profit fondata nel 2006 dal cantante Bono Vox e Bobby Shiver, una parte dei proventi sarà devoluta a favore di un progetto in SudAfrica, una nazione ancora con un alto tasso di contagio del HIV.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Simona Spaziani

Ho 27 anni e sono della provincia di Roma. Sono appassionata di musica e faccio la barlady presso il New Rockness di Genzano di Roma. Nel tempo libero mi piace scrivere per condividere le mie passioni musicali e i cocktail che invento.