4Mila posti di lavoro nei Centri Impiego grazie alla Legge di Bilancio

Sebbene non si sappia ancora nulla di concreto, si annunciano ben 4mila posti di lavoro presso i Centri Impiego. Di seguito è riportato cosa è bene sapere.

Lavoro: secondo il comma 258 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, relativa al Bilancio di Previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e al Bilancio Pluriennale per il triennio 2019 – 2021, è previsto lo stanziamento di nuovi fondi per l’incremento della dotazione organica dei Centri Impiego.
In sostanza questo vuol dire che la Legge di Bilancio mette a disposizione delle risorse economiche permettendo alle Regioni di effettuare delle assunzioni di personale con lo scopo di essere più efficienti e migliorarne e incrementarne i servizi. In chiave di numeri, si para di una dotazione economica di circa 120 milioni di euro per il 2019 e di 160 milioni di euro l’anno a partire dall’anno 2020. Tali soldi sono messi a disposizione di ben 4Mila posti di lavoro nei Centri Impiego.

Centri Impiego, i profili richiesti

Per chi non lo sapesse, i Centri Impiego sono uffici della Pubblica Amministrazione aventi la funzione di gestire il mercato del lavoro a livello locale, e quindi, si occupano di “favorire l’incontro tra domanda e offerta sul territorio”, attraverso delle iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. Di conseguenza, sono richiesti diversi profili professionali che possano occuparsi di diverse attività, come, ad esempio, il rilascio del certificato di disoccupazione, l’iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi e graduatorie delle categorie protette, la registrazione delle assunzioni e altro ancora.Pertanto, i profili ricercati sono gli addetti allo sportello, impiegati, orientatori e altre figure.

Come mi candido?

Per chi è interessato all’avviso dovrà aspettare l’attuazione di tale comma, quindi è ancora troppo presto pensare alla candidatura. Vi invitiamo a restare aggiornati.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instragram - Pinterest - Youtube

Katia Russo

Sono Katia, ho 21 anni e sono una studentessa di Lettere Moderne. Fin da piccola la scrittura e la lettura mi hanno sempre affascinato, e crescendo, ho iniziato ad interessarmi di cinema e di arte. Sono una grande curiosona e mi piace trasmettere qualsiasi informazione utile.