6 siti abusivi di trading online bloccati da Consob: ecco quali sono

La Consob oscura 6 siti internet che propongono servizi finanziari privi di autorizzazione prescritta per operare in Italia, ecco quali sono

La Consob ha ordinato, in questi giorni, l’oscuramento di ben 6 siti che offrivano servizi finanziari in Italia, come il trading online, senza autorizzazioni necessarie. La notizia è stata divulgata tramite un comunicato dell’Autorità resa nota dall’agenzia stampa Adnkronos.

Consob oscura 6 siti abusivi

Il Decreto Crescita di giugno scorso ha conferito alla Consob nuovi poteri, con cui ha la possibilità di ordinare ai fornitori di connettività a Internet (Tim, Vodafone e Wind) di proibire e dunque di vietare l’accesso dall’Italia a questi siti web da cui vengono offerti servizi finanziari senza alcuna autorizzazione.

Le società interessate ed i relativi siti internet oscurati

I 6 siti oscurati dalla Consob sono:

Per ora sono in totale 71 i siti oscurati da luglio scorso, cioè da quanto la Consob ha acquisito per legge il potere di ordinare l’oscuramento dei siti. Dal sito ufficiale della Consob si possono consultare tutti i provvedimenti ordinati alle società di cessare l’attività abusiva.

Le operazioni che rendono non più visibili, i suddetti 6 siti, sono in corso, i fornitori di connettività a Internet che svolgono l’attività sul mercato italiano e attraverso cui ci colleghiamo alla rete internet. Infatti, l’oscuramento non è immediato, per motivi tecnici, ma potrà richiedere alcuni giorni, per questo tali siti per ora sono ancora utilizzabili.

Le raccomandazioni della Consob

La Consob mette in evidenza l’importanza con cui i risparmiatori devono fare le loro scelte di investimento, eseguendo operazioni con precauzioni e buon senso. Molto importante è verificare in modo preventivo se il sito a cui ci si rivolge sia autorizzato.

Per verificare se un sito è autorizzato, la procedura è molto semplice. La Consob suo sito mette a disposizione un elenco degli operatori inibiti. In homepage ci è una sezione “Occhio alle truffe!” in cui si può trovare delle informazioni utili per mettere in guardia l’investitore contro gli operatori abusivi.

Truffe trading online: come evitarle e riuscire a salvare il proprio capitale


Per essere sempre aggiornati, seguiteci su: Facebook – Twitter – Gnews – Instragram – Pinterest – Youtube – contattaci su Whatsapp al nuovo numero 3516559380 - inserite questo numero in rubrica e inviarci il seguente messaggio tramite whatsapp: "notizie", vi risponderemo il prima possibile.

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.