Pensioni INPS, Quota 103 verso la proroga anche nel 2024: ultime novità e cosa cambia

Autore:
Niccolò Mencucci
11/04/2023

Pensioni INPS, Quota 103 verso la proroga anche nel 2024: ultime novità e cosa cambia

Il Governo Meloni è in difficoltà col suo progetto di riformare le pensioni. Nonostante la situazione economica sostanzialmente positiva, l’Esecutivo è in difficoltà nel reperire i fondi sufficienti per garantire la riforma previdenziale, cavallo di battaglia della coalizione fin dalle scorse elezioni.

Si parla intanto della proroga di Quota 103, un piccolo contentino che però potrebbe riservare delle belle sorprese per chi va in pensione con questa Quota. E non delle belle sorprese.

Quota 103 verso la proroga anche nel 2024

Per saperne di più sul destino della riforma pensionistica bisognerà attendere l’approvazione del DEF, Documento di economia e finanza. È in esso che saranno disponibili tutte le informazioni in merito a quanto margine effettivamente ci sia per la riforma delle pensioni.

Il timore più grande è che, nonostante sarà sicuramente certificata la crescita dell’economia italiana, si tratterà probabilmente di una percentuale insufficiente per stanziare le risorse per due delle riforme più attese, cioè quella previdenziale e quella fiscale (il taglio dell’IRPEF su pensioni e stipendi).

Potrebbe essere un problema per il governo, che si è fatto carico della promessa di smantellare la legge Fornero già nel 2024. Al massimo potrà essere garantita la proroga di Quota 103, anche se con molti se e molti ma.

Infatti il rischio non riguarderanno solo le pensioni, che potrebbero anche non godere della perequazione di fine anno, ma anche gli stipendi, visto che la portata della riforma dell’IRPEF potrebbe essere limitata, danneggiando così gli aumenti per gli assegni e gli stipendi delle fasce di reddito più basse.

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl