Quattordicesima 2018: per quali pensioni spetta?

Non su tutte le pensioni è prevista la quattordicesima mensilità: vediamo quali sono le prestazioni che la prevedono.

Con la legge di Bilancio 2018 sono state previste delle novità che hanno riguardato la quattordicesima, l’importo aggiuntivo che viene erogato dall’Inps ai pensionati che rientrano in determinati requisiti di età e di redditi.

Ma è bene ricordare che la quattordicesima dei pensionati non spetta a tutti coloro che percepiscono una pensione Inps. Innanzitutto, come abbiamo specificato, bisogna rispettare il requisito dell’età poichè il beneficio viene erogato solo a chi ha compiuto i 64 anni. Poi c’è il requisito reddituale poichè l’importo aggiuntivo viene concesso solo ai pensionati con reddito medio basso e con pensioni massimo fino a 1000 euro.

L’importo della quattordicesima, poi, cambia anche in base agli anni di contribuzione versati. Per saperne di più è utile leggere il seguente articolo: Pensioni e quattordicesima 2018: a chi spetta e a quanto ammonta

Quattordicesima: su quali pensioni?

Come abbiamo accennato in precedenza la quattordicesima non spetta su tutte le pensioni erogate dall’Inps ma soltanto sulle seguenti prestazioni:

Pensioni di anzianità;

Pensioni di vecchiaia;

Pensioni anticipate;

Pensioni di invalidità e di inabilità;

Pensioni ai superstiti.

Non  spetta il diritto della quattordicesima alle pensioni di invalidità civile, alla pensione sociale, alle pensioni di guerra e alle rendite Inail.


Per essere sempre aggiornato, seguici su: Facebook - Twitter - Gnews - Telegram - Instagram - Pinterest - Youtube

Condividi questo articolo sui Social
TwitterFacebookLinkedInPin ItWhatsApp

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.