Addio dieta senza carboidrati se si vuole vivere più a lungo, parla la scienza

Eliminare i carboidrati dalla nostra alimentazione non è la soluzione per vivere più a lungo.

Un recente studio del Women’s Hospital di Boston ha finalmente chiarito un grande dilemma. Per vivere a lungo bisogna eliminare oppure no i carboidrati? Ebbene, lo studio conferma che non si devono eliminare definitivamente i carboidrati se si vuole avere una vita più lunga.

Mangiare i carboidrati con moderazione, secondo lo studio, è la miglior scelta. Non bisogna, però, dimenticare che anche frutta e verdura possono contenere carboidrati.

Lo studio del Women’s Hospital di Boston, pubblicata su ‘’The Lancet’’, ha coinvolto oltre 15.400 persone ed ha avuto come obiettivo quello di calcolare il rischio arteriosclerotico in relazione alla consumazione di carboidrati. Ne è risultato che un consumo moderato sia la scelta migliore per vivere più a lungo. Lo studio dimostra che sia chi aveva seguito una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, che chi aveva avuto un regime con un apporto troppo alto, oltre il 70%, registravano un aumento della mortalità. Invece, il rischio più basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia.

dieta low carbIl professor Walter Willett, un epidemiologo, insieme con la Harvard TH Chan School of Public Health, sostiene che  troppo pochi carboidrati possono essere dannosi per la salute. Inoltre ha affermato che ciò che conta è soprattutto il tipo di carboidrati che si assumono.

Leggi anche:
Perché i carboidrati di colore beige sono quelli da evitare?

La dottoressa Sara Seidelmann, specialista in cardiologia presso Brigham and Women’s Hospital, sostiene che la maggior parte delle diete povere di carboidrati nelle quali in qualche modo essi vengono sostituiti con proteine o grassi, hanno una popolarità impressionante poichè sarebbero una specie di strategia per la perdita di chili di troppo in poco tempo.

Inoltre, la dottoressa Sara Seidelmann dichiara: “Tuttavia, i nostri dati suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati a base animale, che sono prevalenti in Nord America e in Europa, potrebbero essere associate a una durata di vita complessiva più breve e dovrebbero essere scoraggiate”.

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.