Accedere alla pensione con ape volontario, pensione anticipata, quota 100 o deroghe alla Fornero

Quali possibilità di pensionamento ci sono con diversi requisiti e diverse età anagrafiche? Esaminiamo le possibilità.

Come si può accedere alla pensione in base a contributi ed età diverse con ape volontario, pensione anticipata, quota 100 ed eventualmente deroghe alla legge Fornero? Cerchiamo di rispondere ai dubbi dei nostri lettori in base alle loro esigenze.

  1. Ho 26 anni di contributi e 64 anni posso accedere alla pensione attualmente sono disoccupato
  2. Salve
    certo che più casino di così no si può,con 57 anni di età anagrafica e 39 anni contributivi …
    la pensione si avrà?
    quando?
    grazie
    distinti saluti
  3. Buongiorno, ho compiuto 64 anni il 24.05.2018, ho 40 anni di contributi. Posso usufruire della nuova legge? Grazie
  4. Buongiorno, ho letto delle varie Deroghe alla legge Fornero, io ho 59 e 29 di contributi. Ho cominciato a lavorare nel febbraio 1981 fino a maggio 1992 poi dal 1995 al 2013. Potrei anticipare optando per il contributivo? Grazie Anna

Quando e come in pensione?

  1. Con soli 26 anni di contributi l’unica alternativa alla pensione di vecchiaia può essere l’accesso all’Ape volontario che richiede 63 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Per approfondire può leggere: Pensione APE Volontario: online il Simulatore e la domanda di certificazione
  2. Per accedere alla quota 100 dovrebbe attendere ancora 5 anni per il compimento dei 62 anni di età necessari all’accesso. Ma per quell’età avrebbe maturato 44 anni di contributi, abbastanza per aver maturato i requisiti necessari per l’accesso alla pensione anticipata che richiederà, dal 2019 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne.
  3. Può accedere tranquillamente alla quota 100 nel 2019 non appena la nuova misura entrerà in vigore con la prima finestra disponibile, molto probabilmente ad aprile 2019.
  4. Non vedo perchè debba accedere alla pensione con una delle deroghe che servono per chi non raggiunge i 20 anni di contributi. Le deroghe richiedono, in ogni caso, l’età anagrafica necessaria per accedere alla pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi nel 2018 e 67 anni dal 2019) e, quindi, le consiglio di accedere alla pensione di vecchiaia tradizionale poichè le deroghe non le permettono di anticipare.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.