Accertamento Reddito di Cittadinanza e cambio di residenza
Piattaforma GePI in dotazione presso i Comuni per verificare i requisiti anagrafici dei beneficiari e cosa fare se si cambia residenza.
In corso di approvazione per il Reddito di Cittadinanza, il D.M. che disciplina l’utilizzo della piattaforma GePI. Questo sistema dovrà essere utilizzato dai Comuni per verificare i requisiti anagrafici dei beneficiari per i patti di inclusione sociale (Pis) e per i progetti utili alla collettività (Puc). Nell’attesa che venga approvato il D.M., gli amministratori di ambito possono avviare l’accreditamento degli utenti identificati dai Comuni per lo svolgimento delle funzioni di competenza.
Reddito di cittadinanza e cambio residenza
Abbiamo trattato molte domande dei nostri lettori sul reddito di cittadinanza e cosa è possibile acquistare, è possibile leggere alcune risposte:
- si possono comprare gli occhiali da vista ai figli?
- si possono pagare le Tasse universitarie?
- si può acquistare lo smartphone?
- donazione casa, acquisto auto usata e scooter
Analizziamo un quesito di un lettore: Salve vorrei fare una domanda sul reddito di cittadinanza se cambio residenza nel mio caso ragione da Puglia devo andare in Basilicata come mi devo comportare chi devo avvisare? Grazie
L’ISEE è il punto di riferimento principale su cui viene determinato il Reddito di Cittadinanza. La composizione del nucleo familiare determina l’accesso al beneficio.
La legge non vieta ad un soggetto di spostare la propria residenza, ma non specifica quando e come fare, nel caso specifico di fruitore del reddito di cittadinanza, dovrà accertare che il trasferimento non sia fittizio.
Leggi anche: Cashback 2021: come funziona il rimborso massimo e la classifica dell’App IO per il premio extra da 1500 euro
Potrebbe rischiare la sospensione del Rdc, deve comunque fare comunicazione agli enti preposti (centro impiego). Esistono le procedure le variazioni da presentare pena la decadenza del beneficio.