Acquisto veicoli, partiti gli ECO INCENTIVI

Partiti dal 20 marzo gli eco incentivi per l’acquisto dei veicoli.

Firenze, 12 Aprile 2019. Dallo scorso 8 Aprile sono prenotabili, tramite i concessionari venditori, gli incentivi sugli acquisti di veicoli a basse emissioni, elettrici od ibridi. Benchè per legge siano attivi già dal 1 marzo 2019, infatti, per la fruizione vera e propria si era in attesa del via libera del Ministero dello sviluppo economico, arrivato insieme alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo (1).

Gli incentivi, lo ricordiamo, sono stati introdotti dalla Legge di Bilancio 2019 sugli acquisti di auto a basse emissioni di CO2 e motoveicoli ibridi od elettrici; per le auto variano da 1.500 a 6.000 euro con possibilità di consegnare un usato da rottamare e sono fruibili fino al 2021, per i motoveicoli consistono in una riduzione del 30% sul prezzo fino a massimo 3.000 euro, fruibili solo per il 2019.

(1) DM 20/3/2019 pubblicato sulla GU del 6/4/2019 

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Patrizia Del Pidio

Sono attualmente direttrice responsabile della testata online Investireoggi.it e collaboro da anni con la testata Orizzontescuola.it.Scrivere è da sempre la mia passione e farlo come professione è stata la realizzazione di un sogno. Esperta di fiscalità e pensioni mi piace rispondere ai quesiti che i miei lettori quotidianamente mi inviano per fare in modo che, nel mio piccolo, la burocrazia possa essere più facile e alla portata di tutti.