Agenzia dell’Entrata: sono disponibili i modelli 2019 in versione definitiva, le novità

L’Agenzia dell’entrate ha comunicato la pubblicazione sul sito di tutti i modelli 2019. Ecco tutte le novità

L’agenzia dell’Entrate con il comunicato stampa del 15 gennaio 2019 che informato a tutti i contribuenti che sono pronti i modelli 2019 in versione definitiva con le relative istruzioni. A partire dal modello 730, Certificazione unica, 770, Cupe, Iva, Iva 74 bis.

Ci sono diverse novità per quest’anno, come la detrazione per le spese di trasporto con mezzi pubblici per il modello 730, mentre per il modello Iva la novità sono le disposizioni in materia di Gruppo Iva. Per la Certificazione unica la novità riguarda il credito Inps relativo all’anticipo finanziario a garanzia pensionistica cioè l’A.P.E..

Modello 730/2019: nuovi incentivi per assicurazioni e trasporto pubblico

Come abbiamo detto per il modello 730 ci sono diverse novità dalle detrazioni delle spese per i trasporti pubblici a quelle per le assicurazioni per eventi calamitosi su immobili a uso privato. Anche detrazioni per l’acquisto di strumenti compensativi per alunni DSA, per lavori di sistemazione del verde di aree private e per lavori per il risparmio energetico su parti comuni si condominio, ma anche interventi volti a ridurre il rischio sismico.

L’Agenzia dell’Entrate mette in evidenza che la procedura per ottenere le agevolazioni che riguardano il recupero del patrimonio edilizio che comportano un risparmio energetico è quella di comunicare all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, come già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, il cosiddetto Ecobonus.

Modello Iva/2019: cambiamenti per gruppi Iva

Ci sono novità anche per i contribuenti Iva, infatti nel modello sono state inserite diverse novità, come il rigo VA16 per i soggetti che dal 1° gennaio 2019 parteciperanno a un Gruppo Iva. I contribuenti che accedono nel Gruppo devono barrare questa casella per comunicare che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale Iva prima dell’ingresso al Gruppo. È stato aggiunto anche il campo 2 del rigo VX2, dove bisogna indicare l’importo che di eccedenza detraibile che risulta dalla dichiarazione, che sarà uguale all’ammontare dei versamenti Iva effettuati nel 2018, che deve essere trasferita al Gruppo dal 1° gennaio 2019. E ancora nel rigo VO34, è stata inserita la nuova casella 3 per i contribuenti che nel l’anno 2015 avevano optato per l’applicazione del regime fiscale di vantaggio previsto dal Dl n. 98/2011, e che poi nel 2018 hanno revocato la tale scelta entrando nel regime forfetario della legge n. 190 del 2014.

Certificazione Unica 2019: spazio ad A.P.E e particolari tipologie reddituali

Per la Certificazione unica 2019 le novità riguardano l’inserimenti di campi per l’indicazione del credito riconosciuto dall’Inps per il pagamento degli interessi e del premio sul rischio di premorienza maturati sull’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (c.d. A.P.E.) previsto dalla legge n. 232/2016.

È stata anche introdotta una nuova sezione per capire alcune tipologie reddituali per cui è previsto un inquadramento fiscale diverso rispetto a quello previdenziale.

Modello 770 e Cupe: le novità

L’Agenzia dell’Entrate ha messo anche a disposizione sul sito il modello 770/2019 e al Certificazione degli utili e dei proventi equiparati, con le relative istruzioni.

Una delle più importanti novità è l’equiparazione del trattamento fiscale delle partecipazioni di natura qualificata a quelle di natura non qualificata, facendo riferimento ai redditi di capitale ricevuti dal 1° gennaio 2018 dalle persone fisiche al di là dell’esercizio d’impresa.

FONTE: AGENZIA DELL’ENTRATE

Modello Unico Reddito 2019: come si compila e data di scadenza

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.