Ape volontario: quando presentare domanda di accertamento requisiti?

-
10/02/2019

La domanda di certificazione di diritto all’APe volontario quanto tempo prima può essere presentata.

Ape volontario: quando presentare domanda di accertamento requisiti?

Insegnante di scuola secondaria con 28 anni di contributi, compirò 63 anni il 30 /07/19, posso fare domanda per l’accertamento requisiti prima del 30 luglio o devo aspettare a fare la richiesta il mese in cui compirò gli anni? Grazie     

La domanda di certificazione di APE volontario,  attraverso l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello o il PIN dell’INPS.

L’INPS verifica il possesso dei requisiti di legge, certifica il diritto all’APE e comunica al richiedente l’importo minimo e massimo del prestito ottenibile.

L’ente comunica entro 60 giorni il possesso o meno dei requisiti. Non arriva alcuna comunicazione cartacea, il risultato dell’esito è riportato nella sezione del portale riservato alla persona e all’indirizzo di posta elettronica conosciuto dagli uffici se segnalato nella domanda.

Prendendosi l’istituto 60 giorni per comunicare l’esito della certificazione, molto probabilmente è possibile, circa 3 mesi prima del compimento degli anni, presentare domanda. In ogni caso, facendolo in maniera telematica se non fosse  possibile per non possesso dei requisiti, la domanda si bloccherebbe in automatico.