Arretrati Reddito di cittadinanza, saranno riconosciuti?

Saranno riconosciuti i mesi arretrati dalla domanda all’erogazione effettiva del reddito di cittadinanza? Cosa prevede la normativa?

Il Reddito di cittadinanza consiste in un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. L’importo viene accreditato mensilmente su una carta prepagata, chiamata “cartaRdc”. Per beneficiare del reddito di cittadinanza sono richiesti particolari requisiti, tra cui il possesso di auto di nuova immatricolazione nei due anni precedenti dalla domanda del beneficio. In quest’articolo rispondiamo ad un quesito di un nostro lettore. 

Reddito di cittadinanza: soglie di reddito famiglia per l’erogazione

Arretrati Reddito di cittadinanza

Buongiorno, come da oggetto volevo chiedervi se mi spettano eventuali arretrati dei mesi antecedenti alla mia domanda di Rdc essendo la stessa accettata con il primo importo il mese di maggio. Cordialità

Per rispondere a questa domanda, facciamo riferimento al decreto-legge n. 4/2019, il quale chiarisce che il RDC verrà erogato dal mese successivo alla presentazione della domanda. Quindi, indipendentemente dai tempi impegnati dall’Inps per valutare l’idoneità del beneficiario, e successiva erogazione, la regola dovrà essere rispettata.

Riepilogando, il RDC le doveva venire erogato dal mese successivo alla domanda, se è passato più tempo di quello previsto nel decreto, le verranno riconosciuti gli arretrati.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a consulenze@notizieora.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito, rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”