Assegno con legge 104 di 1.900 euro, per chi assiste un familiare disabile, quanto c’è di vero?

Assegno con legge 104: Buongiorno, vorrei sapere se mia madre,la quale ha un invalidità civile al 100% e a cui è stata riconosciuta la legge 104, potrà usufruire dell’ assegno di 1900€ nonostante lei abbia 49 anni. Grazie per l’ attenzione. Cordiali saluti 

 

Il bonus di 1900 euro è stato previsto per coloro che assistono il familiare con handicap grave (legge 104 art. 3 comma 3). Il familiare dovrà avere un’età pari o superiore a 80 anni, che assume la definizione di caregiver.

La misura prevede due modalità di erogazione, la prima consiste nella detrazione fiscale per coloro che sono caregivers entro il terzo grado di parentela, solo nel caso in cui sia senza reddito o abbia un reddito isee inferiore a 25.000 euro l’anno, pari a una riduzione dell’IRPEF pari al 19% delle spese sostenute per l’assistenza, fino ad un massimo di 10.000 euro l’anno.

Per ottenere il bonus il caregiver deve presentare e conservare lo stato di famiglia contenente il nominativo dell’assistito e anche l’Isee.

A chi spetta il bonus di 1900 euro legge 104?

Il secondo modo per avere tale bonus è un contributo monetario erogato dall’INPS, avente la durata di un anno. Anche qui il bonus spetta a chi assiste il familiare disabile pari o superiore a 80 anni di età, entro il terzo grado di parentela; chi è assistente ed è in possesso dello stato di famiglia e anche dell’Isee inferiore a 25.000 euro annui. Infine, coloro che assistono e sono privi di reddito totalmente o parzialmente incapiente come condizione per avere accesso al bonus come contributo in soldi erogato dall’INPS.

Quanto entrerà in vigore?

Attualmente la misura è al vaglio al governo sui benefici fiscali e le detrazioni per i familiari da riservare a coloro che assistono al disabile, da aggiungere a tale bonus di 1900 euro erogato dall’INPS. Si spera in un esito positivo, ma ci sono molte incertezze sulla sua applicazione.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Assegno con legge 104 di 1.900 euro, per chi assiste un familiare disabile, quanto c’è di vero? ultima modifica: 2018-11-09T06:15:21+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.