Assegno per disoccupati, arriva l’avviso tramite sms o mail, tutte le novità

Assegno per disoccupati, arriva la notizia tramite sms o mail, ecco tutte le novità

Assegno per disoccupati: l’Anpal sta inoltrando, ai disoccupati percettori dell’indennità Naspi in scadenza nel periodo dall’8 al 15.06.2018, una comunicazione per informarli della possibilità di fruire dell’assegno di ricollocazione, incentivando la conoscenza e l’uso di tale strumento. Le comunicazioni sono inviate via mail e sms.

Assegno per disoccupati dal 3 aprile, fino a 5.000 euro, chi può chiederlo e come

Lavoratori a rischio esubero, le circolare Anpal

assegno-disoccupazione-2018La circolare congiunta Anpal – Ministero del Lavoro 7.06.2018, n. 11, stabilisce i criteri e le modalità di accesso all’accordo di ricollocazione per i lavoratori rientranti in ambiti aziendali e profili professionali a rischio di esubero, in attuazione della misura contenuta all’art. 24-bis, D.Lgs.148/2015.

In particolare, la L. 205/2017 ha previsto per questi lavoratori la possibilità di chiedere l’integrazione salariale dopo avere sottoscritto un accordo di ricollocazione, al termine della procedura di consultazione sindacale per la cigs.

 La circolare fornisce il format da usare; fino al 30.09.2018, l’accordo potrà essere sottoscritto anche successivamente al verbale di consultazione, purché si riapra il tavolo al Ministero del Lavoro o in Regione.

Assegno disoccupati: acconto per i lavoratori in CIG

Assegno di ricollocazione, la circolare congiunta – Anpal e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – relativa all’accordo di ricollocazione in attuazione dell’art. 24-bis del D. Lgs. n. 148/2015, introdotto dalla legge di Bilancio 2018, chiarische che:

  • I lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria per riorganizzazione o crisi aziendale, coinvolti negli accordi di ricollocazione, avranno l’opportunità di richiedere in anticipo l’assegno di ricollocazione, avendo così la possibilità di un supporto intensivo per la loro ricollocazione nel mercato del lavoro.

Per leggere la notizia: Assegno di ricollocazione, novità per i lavoratori in CIG, è possibile chiedere un anticipo

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.