Assunzioni Autoguidovie, diverse posizioni aperte: ecco i profili e come candidarsi

-
18/08/2018

Autoguidovie ricerca diverse figure lavorative in vari settori, ecco le posizioni aperte e come candidarsi

Assunzioni Autoguidovie, diverse posizioni aperte: ecco i profili e come candidarsi

Autoguidovie, azienda che opera nei trasporti pubblici, è sempre in cerca di personale con diversi profili, in questo momento, cerca Assistenti alla clientela e altre figure. Inoltre, durante l’anno, raccoglie autocandidature per vari ruoli.

Ecco quali sono i profili richiesti e come candidarsi per lavorare in Autoguidovie.

Profilo aziendale

Autoguidovie SpA è una società privata italiana, con sede principale a Milano, attiva nel trasporto pubblico locale automobilistico. L’azienda nasce nel 1908, ed oggi è una controllata di FS SpA che, nel 2012, ha siglato una Joint Venture con il Gruppo Ranza per lo sviluppo congiunto delle rispettive controllate Autoguidovie e BUSITALIA _ SITA Nord. Autoguidovie gestisce una rete di 31 milioni di bus-Km.

L’azienda ha una flotta composta da ben 740 mezzi e oltre 1000 dipendenti.

Autoguidovie offerte di lavoro

Il Gruppo seleziona personale per assunzioni in Lombardia. Autoguidovie pubblica i profili richiesti sulla pagina riservata alle posizioni aperte, raggiungibile dalla sezione dedicata alle selezioni di personale del portale web aziendale, Autoguidovie Lavora con noi.

Il profilo più richiesto è quello di Conducente di autobus. L’azienda, infatti, apre periodicamente dei recruiting per assumere Autisti, che dovranno guidare i bus di linea. Ma c’è anche la richiesta di altre figure come ad esempio Assistenti alla clientela.

Posizioni aperte

Ecco l’elenco dei profili delle selezioni in corso, per le quali è possibile candidarsi:

  • ASSISTENTI ALLA CLIENTELA – sede di lavoro Pavia e Provincia. Si ricercano 20 risorse che dovranno assistere la clientela al capolinea o a bordo degli autobus. Forniranno informazioni relative al servizio e ai titoli di viaggio, cercando di migliorare la soddisfazione dei clienti. Verranno assunti a tempo determinato, con orario part time articolato su turni mattutini o pomeridiani. I requisiti per questo profilo sono: essere in possesso di un diploma, conoscere l’inglese e inoltre avere spiccate doti di comunicazioni e relazioni.
  • MECCATRONICO – sede di lavoro Milano. Il compito del meccatronico è quello della manutenzione dei veicoli. I requisiti richiesti sono: diploma tecnico o attestato di formazione professionale, inoltre deve avere una buona conoscenza di Office. Si richiede inoltre un bagaglio di almeno 5 anni di esperienze e il possesso della patente D.
  • CONDUCENTI DI LINEA – requisiti per questo profilo sono: il diploma, patente di guida, di categoria D / DE. I candidati devono possedere anche la CQC – Carta di qualificazione del conducente (documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida). Non è richiesta esperienza pregressa ma si richiedono buona presenza, flessibilità, disponibilità e capacità relazionali.

autoguidovie assunzioni

Autocandidature: in quali settori

Autoguidovie SpA raccoglie le candidature spontanee di persone interessate a lavorare nei diversi settori aziendali, ecco quali:

– Movimento – per assicurare l’organizzazione e l’erogazione del servizio, secondo budget e standard di qualità aziendali;

– Materiale Rotabile e Impianti – si definiscono le politiche di rinnovo della flotta autobus, si gestisce la manutenzione del parco mezzi, l’approvvigionamento, le scorte e il magazzino;

– Progettazione, Programmazione e Certificazione del servizio – settore riservato alla progettazione e programmazione dei servizi, al controllo e alla certificazione degli stessi, assicurandone la corretta rendicontazione;

– Comunicazione, Marketing e Vendite – settore in cui si pianifica e si attua attività di marketing strategico, lo sviluppo delle politiche commerciali, nuovi prodotti e servizi e attività di comunicazione e promozione;


Leggi anche: Bonus Natale 2020, in arrivo un cashback da 150 euro: cos’è, come funziona e come ottenerlo

– Amministrazione, Finanza – chi lavora in questo settore si occupa di gestire e supervisionare le attività amministrative e finanziarie, elaborando il bilancio civilistico e consolidato, e assicurando il recupero dei crediti;

– Controllo di Gestione – settore deputato a garantire l’elaborazione annuale del budget;

– Risorse Umane e Amministrazione del Personale – questo settore garantisce la crescita del capitale umano, curando anche le attività di comunicazione interna;

– Information Technology – area di inserimento di chi dovrà gestire il sistema informatico, di comunicazione e TLC dell’azienda, migliorandolo ed ottimizzandolo, nel rispetto delle normative di settore vigenti.

Per inviare il cv per lavorare in Autoguidovie SpA è possibile inoltrare l’autocandidatura, completa di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003, nelle seguenti modalità:

– tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected];

– a mezzo posta, ad Autoguidovie SpA – via M.F. Quintiliano, 18 – 20138 Milano, specificando “All’attenzione dell’Ufficio Risorse Umane”;

– via fax al numero 02 58039788.

Iter di selezione e condizioni di lavoro

Le selezioni del personale avviene in diverse fasi. Nella prima si valutano i cv pervenuti e vengono scelti i candidati da invitare ai colloqui, in base a criteri quali titolo di studio, conoscenze linguistiche ed informatiche, esperienze professionali ed altri, che vengono incrociati con i requisiti richiesti per la posizione da ricoprire. I profili ritenuti idonei vengono, quindi, contattati telefonicamente, per concordare una intervista conoscitiva e motivazionale.

La seconda fase prevede un colloquio e prove di diverso tipo, in base a quale figura si è candidati, ad esempio per  i posti di lavoro per Conducenti, vengono effettuati due colloqui, uno attitudinale e motivazionale, ed uno tecnico, ed una prova di guida su autobus di 12 metri con cambio automatico, mentre per il personale non viaggiante è prevista solo la prima fase di interviste, per verificare attitudine, motivazione e competenze tecniche dei candidati.


Potrebbe interessarti: TIM, offerta imperdibile per bonus 500 euro: Oltre al tablet si potrà scegliere anche il PC

Come candidarsi

Chi è interessato a lavorare presso Autoguidovie, come Autista o altre figure nel trasporto pubblico, può candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, “Autoguidovie Lavora con noi”, e inviando il cv, secondo le modalità indicate, in risposta agli annunci di interesse.

Assunzioni Sailpost, poste private, cerca 40 corrieri per lavoro stagionale: ecco come candidarsi

Assunzioni Bricocenter, richiesto diploma o laurea: ecco i requisiti e come candidarsi