Aumento prezzi: in quali regioni aumentano di più? Vediamo le regioni più care d’Italia

Inflazione in salita, ma non uguale in tutte le regioni: ci sono regioni in cui il costo della vita sale più che in altre, vediamo quali.

Anche se spesso si parla in maniera generalizzata dell’aumento del costo della vita è bene sapere che i prezzi non aumentano in tutta Italia in modo uguale. Ci sono Regioni in cui i i prezzi aumentano di più e altre in cui aumentano di meno, alcune in cui il costo della vita è più alto, altre in cui è decisamente più basso.

Lo scorso anno, ad esempio, l’aumento dei prezzi in Trentino Alto Adige è stato di 701 euro a famiglia mentre in Basilicata, secondo il Codacons, solo di 166 euro.

Anche quest’anno il Codacons ha stilato una sorta di classifica regionale del caro spesa del 2017 certificando l’inlfazione media in Italia ferma a 1,2% ma specificando che le punte più alte si sono registrate in Trentino Alto Adige con il +1,9%, In Liguria e Toscana con il +1,5%. In Basiliacata l’aumento è stato dello 0,7% e nelle Marche dello 0,9%, molto al di sotto della media nazionale.

La stessa situazione si sta confermando anche per il 2018 con le regioni più care nell’ordine che sono Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.