Banca online: è sempre più preferita dagli italiani e non solo dai giovani

La banca online sempre più utilizzata dagli italiani, ecco il perchè

Ormai la tecnologia non fa più paura, sempre più italiani scelgono di gestire il proprio conto corrente tramite una banca online. Questo è emerso da un’indagine eseguita dalla Doxa per Findomestic. Ormai è 1 italiano su due che utilizza il servizio online della propria banca.

Banca online: aumenta la percentuale di utilizzo tra gli italiani

Ormai sono tantissimi italiani che si affidano al banking per effettuare operazioni bancarie, la percentuale è salita al 52% rispetto al 49% rilevato lo scorso luglio.  Invece l’utilizzo delle app e del mobile banking sono preferite dal 23% rispetto al 22% del luglio 2018. Ed ormai vengono effettuate online anche le operazioni più complesse e delicate, infatti il 28,5% degli italiani che le eseguono in modo ricorrente, ed anche in questo caso la percentuale è in aumento.

Banca online: qual è la fascia di età?

Ormai, non sono solo più i giovani ad utilizza re il computer, ma anche persone dall’età compresa tra i 55 e i 64 anni che utilizzano i servizi bancari online, la percentuale rilevata dalla Doxa è del 58% dei casi. I giovani, invece, età compresa tra i 18 ei 24 anni preferiscono gestire i propri soldi tramite le app dello smartphone, in totale sono il 47%.

Un conto corrente online si distingue da quello tradizionale, oltre dalle caratteristiche di utilizzo, anche dai costi bassi di gestione, che per il 55% degli italiani è uno degli aspetti più importanti, mentre per il 40% pone l’attenzione sulla chiarezza e la trasparenza dei costi.

Conto corrente o libretto bancario cointestato: quali sono le conseguenze? Ecco le novità

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.