Bolletta dell’acqua: esaminiamo le voci e cerchiamo di capirle

Autore:
01/11/2019

Vediamo e impariamo come leggere le tante voci che si trovano sulle bollette dell’acqua.

Bolletta dell’acqua: esaminiamo le voci e cerchiamo di capirle

La perplessità di molti utenti ci induce un pò a spiegare realmente come bisogna leggere la bolletta dell’acqua, anche perché effettivamente si compone di molte voci. Comunque la cosa più importante è che nel caso avete qualche dubbio sulla regolarità della fattura, il consiglio è sempre quello di aprire una contestazione richiedendo i dovuti chiarimenti sulle voci che non fossero chiare.

Andiamo a vedere quali sono tutte le voci sulle bollette idriche e cercare di capirle

Una delle diverse voci che compongono la bolletta idrica è quella che riguarda l’acquedotto, in effetti si riferisce ai consumi effettuati ed è quindi è variabile in base al consumo di acqua in euro/mc. Questa quota variabile è suddivisa in scaglioni, ogni scaglione ha un prezzo diverso, una tariffa agevolata, una tariffa base e tre tariffe chiamate di eccedenza. Naturalmente quelle chiamate in eccedenza cresceranno in proporzione all’aumentare del consumo. Se non si entra in eccedenza si pagherà una quota fissa che va a coprire i costi fissi che il gestore sostiene per erogare il servizio.

La quota di questa voce Fognatura, viene pagata con una quota variabile legata ai metri cubi di acqua consumata e riguarda le acque superficiali, come le acque correnti, le acque stagnanti, i fiumi, i laghi e altro, e quelle reflue, che sono quelle di scarico, o diventate non idonee ad un uso diretto, e sono convogliate nella rete fognaria.


Leggi anche: Come i conti correnti online stanno cambiando le abitudini di spesa dei consumatori

Poi c’è la voce Depurazione, anche questa viene pagata con una quota variabile legata ai metri cubi di acqua consumata e si occupa delle acque provenienti dalla fognatura e vengono trattate e pulite in appositi impianti per essere reinmesse nell’ambiente.

Stangata bollette: da ottobre attenzione agli aumenti su luce e gas

Le foto presenti in questo articolo sono concesse in licenza a Giddy Up srl