Bollette luce, gas e acqua: stop ai pagamenti fino al 30 settembre? Le ultime novità

-
13/04/2020

Bollette luce, gas e acqua, tutti chiedono la sospensione fino al 30 settembre 2020, ma lo stop arriverà? Le ultime novità e la riduzione delle bollette già dal mese di aprile 2020.

Bollette luce, gas e acqua: stop ai pagamenti fino al 30 settembre? Le ultime novità

Con la quarantena aumentano i costi delle bollette luce, gase e acqua, ma la maggior parte dei contribuenti, ha perso il lavoro o e in cassa integrazione per effetto coronavirus. Il problema ha due aspetti negativi: l’innalzamento del costo e la perdita di lavoro con la chiusura delle aziende. La sospensione delle bollette è stata più volte richiesta dai politici, dal Codacons eppure al momento con tanti decreti questa misura non è stata ancora prevista.

Sospensione bollette luce, gas e acqua: le proposte

Il Codacons aveva chiesto la sospensione delle bollette luce, gas e acqua fino al 30 settembre 2020 per venire incontro alle famiglie.

Salvini, più volte aveva proposto due soluzioni: la prima prevedeva la sospensione fino a settembre; l’altra invece prevedeva la riduzione del costo caricato alle famiglie. In effetti la tesi di Salvini si basava sul fatto che gli italiani sono costretti a stare a casa e quindi i consumi di luce e gas sono aumentati, quindi proponeva di togliere l’Iva dalle bollette.

Gli italiani consumano di più ed è giusto che paghino il costo, ma senza Iva. In questo momento di COVID-19 bisogna togliere le tasse dello stato sulle bollette”.

Al momento, la sospensione delle bollette è in vigore solo per 11 comuni come riporta il decreto legge numero 9.


Leggi anche: Assicurazione RC Auto e Moto: verso lo stop della sospensione

Ad aprile saranno meno care

Nell’attesa che venga approvata una sospensione delle bollette, per l’emergenza coronavirus tutti gli enti si sono attivati e cercano di aiutare le famiglie. L’Area, Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha disposto il taglio dei costi di luce e gas per il mese di aprile 2020. Le bollette saranno scontate nel modo seguente:

√ bolletta energia elettrica -18,3%

√ bolletta gas -13,5%.

Lo sconto annuo a famiglia si concretizza in un risparmio di soldi pari a 184 euro a famiglia.

Puoi approfondire qui l’argomento sullo sconto su luce e gas ad aprile per tutti

Leggi anche: Arriva la bolletta con su scritto che se non paghi applicano la penale, la sospensione per coronavirus una bufala?