Bollo auto 2019: riduzione del 50%. Su quali veicoli?

La nuova legge di bilancio del 2019 introduce una nuova alternativa per il pagamento del bollo auto, bensì il dimezzamento del bollo per le auto ultraventennali, cioè per quelle auto che hanno un’età compresa tra i 20 e i 29 anni.

Bollo auto 2019: le novità

Nel 2015 la manovra aveva previsto che il bollo per le auto ultraventennali doveva essere pagato, prima invece l’imposta non era dovuta per queste auto equipaggiate ad auto storiche. Ora, invece, con la finanziaria del 2019 gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni che sono in possesso di un certificato di rilevanza storica rilasciato in base ai requisiti di legge e tale riconoscimento di storicità viene riportato sulla carta di circolazione, sono soggetti al pagamento del 50% della tassa automobilistica. Il governo per questo tipo di operazione ha stanziato ben 2,05 milioni di euro.

Bollo auto 2019: dimezzato non automatico

Sì precisa che il dimezzamento del bollo auto per le auto ultraventennali non è in automatico. Infatti, bisogna richiedere il certificato di rilevanza storica dell’autoveicolo e registrarlo ai registri ASI, FMI, storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Rivs. L’iscrizione in uno di questi registri dovrà essere poi riportata sulla carta di circolazione con l’aggiornamento alla motorizzazione.

Nel caso in cui ciò non accade bisogna pagare il bollo auto come tutti gli altri veicoli in circolazione.

Bollo auto 2019: ecco le novità su scadenza e sconti

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.