Bollo auto come pagarlo in tabaccheria o agli uffici postali

Bollo auto o tassa di possesso deve essere pagata annualmente. La scadenza per veicoli in circolazione è l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza mentre per un’auto nuova va versata entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Per calcolare l’importo del bollo bisogna moltiplicare la potenza in Kw del motore del veicolo per la tariffa unitaria per Kw prevista dalla provincia di residenza, e possibile calcolare l’importo online sul sito dell’Agenzie delle Entrate.

Il bollo può essere pagato in diversi luoghi come le agenzie di pratiche automobilistiche, le delegazioni ACI, tabaccheria, uffici postali e anche tramite siti online.

Leggi anche: Bollo Auto 2018, Come Pagare Online

In questo articolo ci soffermiamo su come e cosa serve per pagare il bollo auto in tabaccheria e in ufficio postale.

Bollo auto come e cosa serve per pagarlo in tabaccheria

Le tabaccherie in cui si può effettuare il pagamento del bollo auto devono essere convenzionati con Banca ITB, collegate direttamente al Ruolo Regionale, o devono aderire al polo Lottomatica. In tabaccheria basta presentarsi con un vecchio bollo pagato o il libretto di circolazione del veicolo o anche solo con il numero di targa. L’importo viene calcolato dal terminale ed è possibile pagare in contanti o con il Bancomat.

Bollo auto come e cosa serve per pagarlo in ufficio postale

In ufficio postale è possibile effettuare il pagamento del bollo grazie al collegamento diretto con l’archivio regione-provinciale delle tasse automobilistiche. In ufficio postale per pagare il bollo basta solo compilare l’apposito modulo, disponibile allo sportello, inserendo i seguenti dati: tipo di veicolo, targa del veicolo e regione di residenza. L’ufficio postale verifica l’esattezza dei dati e calcola l’importo da pagare.

Il bollo auto, inoltre, può essere pagato anche utilizzando il sito internet di Poste Italiane (www.poste.it). L’utente correntista bancoposta può addebitare direttamente sul suo conto corrente l’importo da pagare, oppure pagare con carta di credito o carta prepagata post pay.

Bollo auto commissioni di incasso

Per pagare il bollo in tabaccheria e in ufficio postale c’è un costo aggiunto che equivale a 1,50 euro come commissione per il pagamento in posta e 1,87 euro di commissione per il pagamento in tabaccheria.

leggi anche: Bollo auto non pagato, il termine di prescrizione è tre anni

Bollo auto come pagarlo in tabaccheria o agli uffici postali ultima modifica: 2018-03-31T08:10:59+00:00 da Maria Di Palo

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.