Bollo auto in leasing chi lo paga?

bollo auto per veicoli in leasing a chi tocca pagare?

Bollo auto in leasing a chi tocca pagare: la società di leasing o l’utilizzatore?

Il bollo auto, come già abbiamo detto, è una tassa di possesso dell’auto e non è legata alla circolazione dei veicoli. La tassa automobilistica va pagata da chi risulta al Pra possessore del veicolo alla data del termine utile di pagamento.

Bollo auto in leasing chi paga?

Prima dell’entrata in vigore della legge 99/2009 il bollo auto veniva esclusivamente versata dal proprietario del veicolo anche se il veicolo sia stato concesso con un contratto di leasing ad altro soggetto.

Dopo l’entrata in vigore della legge 99/20009 il bollo auto, in presenza di un contratto di leasing, va pagato da chi nell’ultimo giorno utile al pagamento del bollo sono inscritti al Pra come utilizzatore, usufruttuari o acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo.

Bollo auto cosa succede se l’utilizzatore non paga?

Con la legge 99/2009 l’utilizzatore e la società di leasing erano obbligati in solido, quindi in caso di mancato pagamento da parte dell’utilizzatore le regioni o l’Agenzia dell’Entrata possono avvalersi anche nei confronti della società di leasing. Successivamente con la legge n.160 del 2016 il pagamento del bollo auto ne risponde solo l’utilizzatore.

Il bollo va pagato nella regione di residenza dell’utilizzatore

Concludendo il bollo auto di un veicolo in leasing è a carico dell’utilizzatore.

leggi anche: Bollo Auto Non Pagato, Il Termine Di Prescrizione È Tre Anni

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.