Bollo auto pagato con mora in prescrizione, si possono riavere i soldi?

-
16/07/2019

Bollo auto non pagato andato in prescrizione e rimborso eventuale delle somme pagate, analizziamo cosa prevede la normativa

Bollo auto pagato con mora in prescrizione, si possono riavere i soldi?

Bollo auto non pagato andato in prescrizione e rimborso eventuale delle somme pagate, analizziamo cosa prevede la normativa rispondendo alle domande poste da un nostro lettore: Buongiorno, avrei un bollo auto del 2017 l’unico che mi è rimasto da pagare …Se poi è da pagare. Vorrei sapere se è andato in prescrizione o mi arriverà con la mora. Come ho pagato gli altri, che da 129 euro, con la mora sono arrivati a 188. Chiedo anche cortesemente se i bolli che ho pagato qualche mese fa: 2014 /2015, li dovevo pagare o se erano già andati in prescrizione, e non dovevo più pagarli? E se non dovevo pagare. Mi restituiscono quanto ho pagato? Dove posso andare per informazioni? Grazie mille Distinti saluti

Bollo auto non pagato: come si calcola la prescrizione

Come spiegato in quest’articolo: Bollo auto non pagato è possibile annullare la cartella esattoriale, il termine di prescrizione del bollo auto è di tre anni. Per facilitare facciamo un esempio pratico: se la tassa automobilistica doveva essere pagata a gennaio 2011 il termine di prescrizione di tre anni si calcola a partire dal 1° gennaio 2012 e scade il 31 dicembre 2014. Quindi, la scadenza è sempre il 31 dicembre trascorsi tre anni dall’anno di scadenza. Nell’esempio dal 1° gennaio 2015 il bollo è prescritto e quindi non è più dovuto. La prescrizione si interrompe con la notifica di pagamento e i termini ripartono da zero.

Nel caso esposto, se le è arrivato l’avviso di pagamento prima dei tre anni, lei doveva pagare la tassa automobilistica in quanto non prescritta. Per controllare può verificare l’esempio che le ho fatto e controllare gli avvisi di pagamento che le sono arrivati. Deve verificare l’arrivo della data di notifica di pagamento.


Leggi anche: Pagamento Imu, calcolo, scadenza e saldo 2020: chi potrà beneficiare della cancellazione per Covid-19

Anche se prescritto, se si paga il bollo auto, la somma versata non viene restituita, in quanto il bollo è dovuto per il solo possesso di un’auto. La prescrizione è istituto giuridico che permette di estinguere un diritto soggettivo non esercitato dal titolare del debito.