Bollo auto: riduzioni, esenzioni e nuovi aumenti regione per regione, tutte le novità ad oggi

Abbiamo trattato molti argomenti sul bollo auto, in tutte le sue applicazioni, esenzioni, riduzioni per auto GPL/Ibrida, aumenti con le nuove normative europee, abbiamo voluto raccogliere in un unico articolo che ne faccia un pò da contenitore.

Bollo auto europeo possibili aumenti: ecco chi viene penalizzato

Con il bollo auto europeo che renderà il bollo uguale in tutti i Paesi dell’Unione Europeo, il suo calcolo sarà basato sui km percorsi. Quindi vediamo che verrà penalizzato e chi invece avrà dei vantaggi.

Bollo auto europeo possibili aumenti: ecco chi viene penalizzato

Bollo auto

Auto d’Epoca e Storica: ecco la differenza e le agevolazioni

Cambia il bollo auto se l’autovettura è d’epoca o storica, e cambiano anche le agevolazioni fiscali. A volte molti automobilisti non ne usufruiscono perché non conoscono la differenza.

Bollo auto d’Epoca e Storica: ecco la differenza e le agevolazioni

BOLLO auto storiche

 

 

 

 

 

 

Se non risulta pagato? Come provare il pagamento

Il bollo auto è una tassa che gli italiani già pagano con poco entusiasmo e quindi è molto facile dimenticare di pagarlo e si può incorrere in sanzioni. Ma anche quando si è pagato può accadere che le autorità competenti alla riscossione, come le regioni, richiedono nuovamente il pagamento, poiché non risulta l’importo pagato. L’errore si verifica nella maggior parte dei casi quando si è pagato il bollo in ritardo.

Bollo auto risulta non pagato? Come provare il pagamento

bollo auto verifica pagamento

 

 

 

 

 

 

 

Se si va all’estero, cosa va pagato?

Il bollo auto, quando ci rechiamo all’estero per un viaggio o ci trasferiamo, va pagato?

Chiariamo che il bollo è una tassa di possesso sull’autovettura, che ogni automobilista deve pagare annualmente alla propria regione di residenza. Ci sono pochi casi in cui il bollo non va pagato, il pagamento è andato in prescrizione o si è senti per handicap, ma anche quando trasferiamo la nostra residenza all’estero.

Bollo auto se si va all’estero, non va pagato, ecco quando e perchè

Esenzione Bollo Auto

 

 

 

 

 

 

Esenzione per autovettura GPL/Ibrida, in quali regioni non si paga?

Anche se l’auto è ormai un mezzo indispensabile per la vita quotidiana, la si ritenere come un bene di lusso in quanto ad essa sono legate tante spese che vanno dal bollo all’assicurazione, dal carburante al garage o box.

Soffermiamoci sulla spesa del bollo: il bollo auto oltre ad essere regolamentato da leggi valide in tutto il territorio nazionale, l’esenzioni invece variano da regioni a regioni. È importante capire bene, quale sia la normativa vigente nella propria regione. Se ci fossero dubbi è bene rivolgersi, per avere ulteriori chiarimenti, all’ente locale competente.

Esenzione bollo auto GPL/Ibrida, in quali regioni non si paga?

bollo auto come pagarlo

 

 

 

 

 

 

Bollo auto: riduzioni, esenzioni e nuovi aumenti regione per regione, tutte le novità ad oggi ultima modifica: 2018-06-25T09:13:55+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.