Bollo auto: sconti e bonus con il pagamento dal conto corrente

Grazie alla Legge di Stabilità 2018, sono state introdotti sconti sul bollo auto. Ci sono alcune categorie di automobilisti che possono beneficiare di questi sconti.

Bollo auto e bonus

Uno dei più importanti bonus è quello di 10% per chi desidera effettuare il pagamento direttamente dal conto corrente

La regione Lombardia permette di effettuare il pagamento con Rid, il modulo di autorizzazione è possibile scaricarlo online.

Bisogna fare la richiesta entro il 15 del mese precedente, ad esempio chi deve pagare il bollo auto entro il 31 dicembre, farà il pagamento nel mese di gennaio, ma bisognerebbe chiedere il modulo entro il 15 dicembre. Non è possibile effettuare il pagamento del bollo auto direttamente dal conto corrente per chi è in possesso di veicoli ultratrentennali e ultratrentennali che sono stati iscritti nei registri storici. La stessa cosa vale anche per i rimorchi con massa inferiore a 3.5 tonnellate.

Bollo auto: ecco quello che non tutti sanno

Chi può beneficiare di questi sconti?

I proprietari di uno o più auto, che sono residenti in Lombardia oppure sono stati iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Con la condizione che il contratto di locazione decorra dal primo gennaio 2017.

Tutte le persone fisiche che desiderano effettuare il pagamento al nome del proprietario dell’auto.

Se invece l’auto è intestato a più soggetti, la richiesta di pagamento dal conto corrente deve essere fatta da chi è riportato per primo sulla carta di circolazione.

Bollo auto con lo scontoEcco come si fa

Bisognerà fare richiesta online dall’Area Personale entro la fine del mese precedente a quello in cui deve essere fatto il pagamento.

Bollo auto, attendere la pace fiscale e evitare il contenzioso è possibile?

Si deve compilare il modulo online e procedere con la spedizione tramite posta ordinaria, entro e non oltre il 15 del mese precedente a quello in cui deve essere fatto il pagamento. Dopo la compilazione del modulo, deve essere firmato dal proprietario dell’auto e l’intestatario del conto corrente e inviarlo a: Casella Postale numero 11048 20159 Milano.

E’ possibile l’esenzione del bollo auto in casi particolari, per sapere tutte le informazioni, consigliamo di leggere: Bollo auto e legge 104, ci saranno modifiche nella legge di bilancio 2019? Tutte le novità

Ionela Polinciuc

Mi chiamo Ionela Polinciuc, sono nata in Romania e ho vissuto a Roma e Darfield. Amo viaggiare, e questo percorso mi ha permesso di conoscere altre realtà importanti e migliorare le mie capacità di adattamento a svariati contesti. La mia passione per scrivere, mi ha portato a collaborare con diversi giornali, da ormai 3 anni.