Bonus figli fino a 14 anni da 80 a 160 euro, la soglia ISEE solo per stabilire l’importo
Bonus figli fino a 14 anni per un valore da 160 a 80 euro in base alle soglie di reddito ISEE, tutte le ultime novità contenute nel decreto.
Il nuovo decreto prevede anche il bonus da 80 a 160 euro per figli fino a 14 anni. L’importo sarà proporzionato in base al reddito ISEE e si potrà ricevere al massimo 160 euro. Al momento non è possibile fare domanda bisogna attendere il decreto e la pubblicazione e le istruzioni per inviare l’istanza.
Bonus figli fino a 14 anni: chiarimenti
Un lettore ci scrive: Buongiorno, vorrei sapere se domani, con l’approvazione del decreto di aprile, ci sarà finalmente questo tanto sospirato bonus figli fino a 14 anni. Non si capisce nulla leggendo in internet. Grazie
Lei ha ragione c’è molta confusione ed è difficile capire cosa si ha diritto. Al momento il bonus di 14 anni è stato annunciato dalla Ministra Bonetti che ha dichiarato sarà inserito nel decreto di aprile, tra tante altre agevolazioni per la famiglia e i lavoratori: reddito di emergenza; bonus 800 euro; proroga cassa integrazione covid-19; proroga congedo parentale; bonus vacanze; ecc.
Ma vediamo di capire in cosa consiste questo bonus per i figli fino a 14 anni, che non è ancora in vigore, dopo la pubblicazione nel decreto bisognerà attendere le istruzioni operativa e le modalità per poter presentare domanda.
Soglia ISEE per stabilire l’importo spettante
Il bonus figli fino a 14 anni consiste in un assegno straordinario universale che sarà riproporzionato in base all’ISEE del nucleo familiare:
- per redditi ISEE fino a 7.000 euro si riceverà un bonus di 160 euro;
- per redditi ISEE tra i 7.000 e 40.000 euro si riceverà un bonus di 120 euro;
- per i redditi ISEE sopra i 40.000 euro si riceverà un bonus di 80 euro.
I requisiti per ricevere l’assegno straordinario sono i seguenti:
– un figlio a carico con un’età inferiore a 14 anni;
– soglia di reddito Isee per stabilire l’importo spettanti.
Bonus regionali
Alcune regioni hanno stanziato dei bonus per i figli, ad esempio la Regione Campania ha stanziato un bonus di 500 euro per le famiglie con i figli fino a 15 anni, la domanda può essere presentata fino al 7 maggio.
Anche in questo caso è richiesto il reddito ISEE e il valore del bonus sarà erogato a prescindere dal numero dei figli, in base alle seguenti soglie:
500,00 euro per ogni nucleo con ISEE fino a euro 20.000,00 (compresi);
300,00 euro per ogni nucleo con ISEE fino a euro 35.000,00 (compresi).
Per approfondire l’argomento, consigliamo di leggere: Bonus di 500 euro per le famiglie con figli fino a 15 anni, la domanda dal 27 aprile al 7 maggio