Buoni fruttiferi postali serie Q/P già riscossi, si ha diritto ad una differenza?

-
07/11/2019

Buoni fruttiferi postali serie Q/P già riscossi, si ha diritto ad una differenza? Analizziamo quando è possibile ottenere un rimborso e cosa fare.

Buoni fruttiferi postali serie Q/P già riscossi, si ha diritto ad una differenza?

Buoni fruttiferi postali serie Q/P, un lettore che ci segue su WhatsApp, ci pone la seguente domanda: Buongiorno a Voi. Ho letto l’articolo sul ricalcolo dei buoni 30 anni, visto che ho cambiato detti buoni a 30 anni un anno e mezzo fa però della serie Q /P volevo chiedere se il provvedimento vale anche per questa serie. Grazie. Distinti saluti

Buoni Fruttiferi Postali serie Q/P

Buongiorno.

Il quesito che ci pone è se i Suoi buoni fruttiferi postali di cui è intestatario, già riscossi, danno diritto ad una differenza rispetto a quanto riconosciuto dall’intermediario.

Anzitutto, dalla breve descrizione trasmessaci, non è dato sapere quale sia stata la data di emissione di ciascun titolo e l’importo originario.

Quanto all’eventuale differenza spettante, è necessario analizzare il titolo, specie nella parte retro, in modo da verificare se Poste ebbe ad utilizzare un modulo “vecchio”, solitamente appartenente alla serie P o P/O, oppure un modulo “nuovo” serie Q.

Nel primo caso è quasi certo che Poste Italiane abbia corrisposto un importo inferiore a quello spettante. Nel secondo caso, viceversa, è probabile che Poste abbia corrisposto l’importo dovuto.


Leggi anche: Canone RAI, per chi evade multa da 600 euro e rischio carcere

Il Suo caso potrebbe rientrare nella casistica di cui ha letto, potendo trattarsi dell’ipotesi, molto frequente, in cui Poste ebbe ad applicare un timbro “Q/P” su fronte e retro dei titoli.  

Pertanto, se avesse conservato copia dei buoni riscossi può inviarli per una consulenza a [email protected].

Se non avesse conservato copia dei titoli, bisognerà richiedere il duplicato a Poste Italiane.

In ogni caso può rivolgersi allo scrivente per ogni ulteriore informazione.

Pierluigi Avv. Basile

Studio Legale Basile
via Panebianco, 326 – 87100 Cosenza 

Tel. + 39 0984.36.262 – Fax + 39 0984.17.12.052

via G. Salvemini, 6 – 88900 Crotone
[email protected] – [email protected]

Unione Nazionale Consumatori Cosenza