Canone Rai: come fare per non pagarlo, i dettagli e il modulo da presentare
Come fare per non pagare il canone Rai se non si detiene in apparecchio TV, tutte le informazioni utili (modulo da scaricare in pdf).
Per chi non possiede una TV il canone Rai sulla bolletta non deve essere pagato. Un lettore ci chiede: Buongiorno. Nel 2017 ho comprato casa e attivato le utenze domestiche, luce e acqua. Mi sono accorta che nelle bollette dell’ENEL non hanno inserito il canone tv. Non ho un televisore, non sto ancora vivendo in quella casa, devo comunque pagare il canone tv e perciò fare un’autodenuncia all’agenzia delle entrate?
Canone Rai che cos’è
Il canone TV è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, bisogna pagarlo una volta all’anno e una solo volta a famiglia, con la condizione che i familiari abbiano la stessa residenza anagrafica nella stessa abitazione. Il pagamento del cannone avviene con l’addebito in bolletta, l’importo totale del canone è di € 90 l’anno.
Dichiarazione di non detenzione
Per evitare problemi, nel caso in cui si è titolari di un’utenza elettrica per uso residenziale e non si possiede una TV, in nessuna delle abitazioni dove è attivata l’utenza elettrica intestata, allora bisogna presentare una certificazione di non detenzione.
Il modello da presentare (quadro A) lo può scaricare qui: modello dich sost Canone Rai
Deve essere presentato telematicamente tramite il sito internet con le credenziali Fisconline o Entratel, oppure ci si può rivolgere a intermediari abilitati.
Leggi anche: Naspi insegnanti precari 2022: come funziona la disoccupazione per docenti
Il modulo di non detenzione di un apparecchio TV, deve essere presentata nei seguenti termini:
- dichiarazione presentata dal 1° febbraio al 30 giugno: esonera dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno;
- dichiarazione presentata dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo: esonera dall’obbligo del pagamento per l’intero anno;
- successivo (per esempio, una dichiarazione presentata nel novembre del 2018 avrà effetto per il canone del 2019).
Canone RAI e tassa rifiuti TARI, esenzione e riduzioni, cosa fare per non pagare
Conclusione
Nel caso specifico lei già paga un canone in bolletta nella casa dove abita, quindi non deve pagare un altro canone e non deve presentare niente. È corretto che sulla bolletta elettrica della seconda casa non si stato riportato l’addebito del canone, in quanto è dovuto una sola volta, indipendentemente dagli immobili che uno possiede.