Cercasi disperatamente pensione: quali alternative con 60 anni?

Buongiorno alla redazione. 
Sono stato licenziato nel 2013 insieme ad altri 52 la ditta è fallita, dopo 3 anni di mobilità. Mi ritrovo a a 60 anni senza lavoro ne ammortizzatori sociali dal luglio 2016 ho terminato la liquidazione e risparmi vari, dopo aver versato nove mesi di contributi volontari per raggiungere 40 anni di contributi e  a  quota 100 avendo compiuto 60 anni ad ottobre 2018 non posseggo i requisiti stabiliti dal nuovo governo.. Come potrei definirmi……. Esodato di seconda generazione.. Ora dopo 2.5 anni senza nessuna entrata economica sto pensando al peggio che mai uno dovrebbe arrivare.. Disperatamente chiedo un vostro consiglio 

 

Come giustamente fa notare non ha i requisiti per accedere alla quota 100, le mancano 2 anni per compiere i 62 anni necessari all’accesso. Anche se dovesse essere attuata la pensione con 41 anni di contributi nel 2020 (e manca più di un anno) non le consiglierei mai di versare un altro anno di volontari per una misura che non si sa se sarà mai attuata ne con quali requisiti sarà stabilità l’accesso.

L’unica idea che mi viene in mente di proporle, ma non so se potrà accedervi o meno, è la RITA, ma solo se ha un fondo previdenziale complementare (ci provo visto che molte aziende hanno proposto ai propri dipendenti di depositare il proprio TFR nei cosiddetti fondi pensione).

Per accedere alla Rendita Integrativa Temporana Anticipata basta aver versato nel fondo previdenziale almeno 5 anni di contributi (anche il TFR aziendale) ed utilizzate il tesoretto accumulato come rendita integrativa per giungere fino alla pensione di vecchiaia (in realtà le basterebbe per 2 anni, per giungere ai fatidici 62 anni che le permettono l’accesso alla quota 100) poichè nel caso di disoccupazione di può anticipare di 10 anni rispetto alla pensione di vecchiaia. Per approfondire l’argomento l’invito alla lettura di Pensione Rita, i nuovi requisiti 2018, i chiarimenti da COVIP.

E’ solo un’idea che mi permetto di avanzare visto che altre soluzioni nel suo caso non ne trovo…spero di esserle stata utile.

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

Cercasi disperatamente pensione: quali alternative con 60 anni? ultima modifica: 2018-11-09T05:56:03+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.