Coca Cola emigra in Albania, colpa della Sugar tax
La sugar tax fa scappare la Coca Cola dall’Italia per trasferirsi in Albania: 150 posti di lavoro a rischio.
La Siger di Catania che imbottiglia e distribuisce bibite a marchio Coca Cola, ha deciso di trasferirsi in Albania. L’ azienda della famiglia Busi da oltre cinquanta anni, risente del peso della sugar tax e ha espresso l’intenzione di delocalizzare a Tirana in Albania, dove già ha sede uno stabilimento di imbottigliamento della Coca Cola.
La Sugar Tax fa scappare Coca Cola da Catania: 105 posti di lavoro a rischio
La colpa di tale trasferimento è dovuta alla sugar tax che comporterà un aggravio di costi pari a circa venti milioni di euro.
Due giorni fa l’azienda e i sindacati hanno chiesto un incontro con il premier Conte per capire se possibile attivare compensazioni per attutire il colpo.
Con l’ingresso della sugar tax a rischiare il posto di lavoro sono 151 persone.
Tre le varie ipotesi allo studio c’è l’abbassamento dell’Iva sulle bevande gassate si parla del 10% invece dell’attuale 22%.