Come inviare una mail o un fax all’INPS senza che venga cestinata, le novità

Come inviare in modo corretto, con tutte le informazioni, una mail o un fax all’INPS. Lo comunica l’ente tramite un messaggio pubblicato sul portale, ecco tutte le novità.

L‘Inps comunica come inviare correttamente una mail o un fax. Nel messaggio pubblicato sul portale, l’ente  informa il cittadino che per  rendere ancora più efficaci i servizi INPS è necessario che gli utenti, nell’utilizzo dei canali di posta elettronica dell’Istituto (casella di posta elettronica certificata – casella di posta elettronica degli uffici) e del fax, forniscano, in aggiunta alla richiesta di informazioni, anche i seguenti dati anagrafici, utili alla tempestiva e corretta individuazione della richiesta:

  • nome
  • cognome
  • codice fiscale.

L’INPS, nel trattamento dei dati personali, garantisce la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle previsioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Contatti INPS: mail, pec, fax e cotact center

INPS è in contatto con i propri utenti grazie all’attivazione di canali fisici, digitali e telefonici.

Posta Elettronica Certificata – PEC

Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.

Se si è in possesso di una casella di posta certificata si può scrivere tramite la propria casella PEC agli indirizzi PEC dell’Istituto.

Elenco PEC Sedi

Elenco PEC Direzioni centrali

Elenco PEC Attività professionali

Elenco PEC Uffici di supporto agli organi

Elenco PEC Uffici centrali

Elenco PEC Direzioni regionali e Coordinamenti metropolitani

Elenco PEC Incarichi di consulenza, studio e ricerca

Utilizzo della PEC

L’invio di una comunicazione può essere considerato posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

Il sistema che gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la comunicazione con altri sistemi PEC, pertanto non permette più di recapitare messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica ordinaria inviato a un indirizzo PEC dell’Istituto verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.

Contact Center INPS 

 Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall’Istituto per dare supporto nell’utilizzo dei servizi online.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

INPS Risponde

Inps Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. Si possono monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando anche lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea Inps). Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android.

Le sedi INPS è il servizio che consente di individuare la propria sede territoriale di riferimento (indirizzo, orari di apertura e informazioni sulle strutture) che INPS mette a disposizione per assicurare all’utente un confronto diretto e una consulenza personalizzata.

Leggi anche: Contatti Agenzia delle Entrate

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.