Come ottenere la legge 104 art. 3 comma 3, senza accompagnamento?

Come ottenere la legge 104 art. 3 comma 3 sono un’ invalida al 100% posso averlo senza assegno accompagnamento,  visto che il mio comune di appartenenza mi ha rifiutato il contrassegno H dell’auto?

Legge 104 art. 3 comma 3

Per ottenere il riconoscimento dei benefici legati alla legge 104/92 si deve presentare domanda per il riconoscimento dell’handicap grave all’Inps che, al termine di un’articolata procedura,  tramite una commissione medica rilascerà un certificato valido per le agevolazioni legate alla legge 104. La legge 104 e l’accompagnamento, anche se molte volte viaggiano insieme, non sono correlate tra loro, nel senso che si può avere la legge 104 art. 3 comma 3, anche senza l’indennità di accompagnamento.

Come fare domanda della legge 104

La prima cosa da fare è presentare domanda per il riconoscimento dell’handicap grave all’Inps che, al termine di un’articolata procedura, tramite una commissione medica rilascerà un certificato valido per le agevolazioni legate alla legge 104. Il verbale con l’art. 3 comma 3 è rilasciato ai disabili con handicap grave. L’iter medico legale da intraprendere è lo stesso per l’art. 3 comma 1.  Troverà tutte le informazioni in quest’articolo: Legge 104, come fare richiesta dell’art. 3 comma 3

Come ottenere il cartellino disabile per parcheggio

Il cartellino o contrassegno disabile è un tagliando che va esposto sul parabrezza del veicolo e ciò permette alle persone con disabilità di poter usufruire di alcune agevolazioni, al riguardo della circolazione e della sosta.

per ottenere il contrassegno bisogna presentare un’apposita domanda al Sindaco correlata dalla certificazione medica che attesti la patologia invalidante, rilasciata da un Medico Legale dell’Asl. Anche per il tagliando con validità temporanea va eseguita la medesima procedura con la sola differenza che la certificazione medica deve attestare la temporanea invalidità o per patologia o per infortunio. Su tale documentazione deve anche riportare il periodo presumibile di durata del contrassegno.

Per il rilascio del tagliando definitivo, che avrà validità di 5 anni, non vi è nessun costo. Mentre per il contrassegno temporaneo ci sono dei versamenti da effettuare. Per maggiori informazioni, consiglio di leggere: Parcheggio disabile con legge 104, è possibile anche con il divieto di sosta? Le novità

Per una risposta dei nostri esperti scrivi a [email protected]

 

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.