Come scrivere un curriculum se non hai più di 40 anni e poche esperienze lavorative

-
25/10/2019

Ecco come scrivere un curriculum per cercare lavoro per chi ha più di 40 anni e non ha esperienza lavorativa.

Come scrivere un curriculum se non hai più di 40 anni e poche esperienze lavorative

Se trovare lavoro è difficile, cercarlo dopo i 40 anni e avere poche esperienze professionali riduce ancora di più la percentuale di essere chiamati per un colloquio. Però con alcuni accorgimenti possiamo scrivere un curriculum vincente che può fare la differenza.

Curriculum per trovare lavoro

Un nostro lettore ci chiede “Buongiorno un piccolo quesito cosa può scrivere nel curriculum mia sorella 44 anni la quale non ha mai svolto un lavoro ufficiale? Adesso cerca lavoro”.

Se non si è svolto un lavoro “ufficiale”, se per ufficiale si intende un lavoro unico e continuativo, io consiglio di puntare sulle competenze acquisite nei vari lavori svolti. 

Quindi, per me, il curriculum più idoneo, che sua sorella può utilizzare, è quello funzionale che può esser impostato nel seguente modo:

    • Dati personali: nome e cognome, indirizzo, telefono/cellulare, indirizzo email, luogo e data di nascita, nazionalità, patenti;

 

  • Settore/ambito di interesse: questa è la sezione più importante perché qui va inserita la professione ricercata (per es.: Segretaria, Badante, Commessa, ecc.) con un elenco delle principali competenze acquisite in ambito professionale e non;
  • Esperienze professionali: data in ordine cronologico dalla più recente, nome del datore di lavoro, tipo d’impiego, principali mansioni;
  • Istruzione e formazione:  inserire i titoli di studio e le eventuali qualifiche o certificazioni;
  • Aree di interesse: in questa sezione, che può essere facoltativa, vanno inserite gli interessi che si hanno nel tempo libero, specificandoli bene (per es.: lettura, sport, cinema, hobby, vanno bene se indichiamo che letture ci appassionano, che sport facciamo, che film vediamo, che hobby abbiamo). 

 

Un ulteriore consiglio che voglio dare è creare un modello di curriculum, ma personalizzarlo per la professione ricercata. Sarà, sicuramente un lavoro “noioso”, ma ricordiamo che il curriculum non è semplicemente un pezzo di carta, ma un biglietto per ottenere un colloquio.