Commercialisti, AIDC: “La visione del Ministro Tria non va oltre la prossima legge di bilancio, Governo riduce la gestione dell’Economia all’esazione dei tributi”

-
01/08/2019

L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti commenta la risposta negativa del Ministro Tria all’interrogazione sulla disapplicazione degli Isa per il 2018.

Commercialisti, AIDC: “La visione del Ministro Tria non va oltre la prossima legge di bilancio, Governo riduce la gestione dell’Economia all’esazione dei tributi”

“La politica è visione del futuro. La visione del Ministro Tria non va oltre la prossima legge di bilancio. Ed è, evidentemente, una visione oscura se, per sostenersi, ha bisogno di calpestare i diritti del contribuente”. Questa la posizione dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti a seguito della risposta negativa del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, all’interrogazione promossa da AIDC sulla disapplicazione degli Isa per il 2018.

“Un Governo che riduce la gestione dell’Economia all’esazione dei tributi, senza sostanziali interventi espansivi verso le imprese ed i professionisti, che viola le elementari norme del viver civile, pur di rendere tale esazione massima, per garantire promesse elettorali scellerate. Il miraggio di una minor tassazione non è stato mai accompagnato da una altrettanto urgente e sostanziale semplificazione del rapporto tra Stato e cittadini”. 

Per l’AIDC “c’è bisogno di una presa di coscienza che vada oltre il piccolo e malridotto recinto di dottori commercialisti. Dobbiamo andare oltre l’unità sindacale di categoria: sul tema ISA si sono mossi tutte le Associazioni ed il Consiglio Nazionale. Il sistema tributario è l’architrave si cui poggia ogni società civile. Questo architrave è marcio ed il capomastro fa finta di non vedere, caricandolo di peso sempre maggiore per erigere un palazzo ancora più alto e sempre più instabile”, conclude la nota.


Leggi anche: Pensioni anticipate e Legge di bilancio 2021: si punta al contratto di espansione oltre ad APE sociale e Opzione Donna

UFFICIO STAMPA AIDC
Associazione Italiana Dottori Commercialisti
Sede operativa Via Fontana 1 – 20122 Milano
mail: [email protected]