Concorso per 58 Assistenti tecnici geometri: requisiti e bando
Si cercano geometri o tecnici delle costruzioni ambiente e territorio. Ecco le informazioni per sapere dove e come partecipare al concorso.
Un nuovo concorso pubblico, per esami, per la copertura di 58 posti di assistente area tecnica, categoria C presso la Giunta di Regione Lombardia. Le risorse saranno destinate a prestare servizio presso gli uffici della Giunta di Milano o di una delle sedi territoriali (Monza, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Legnano, Varese, Como, Pavia, Lodi e Sondrio). Il concorso è per diplomati con titolo di studio di geometra o tecnico delle costruzioni ambiente e territorio. Possono, inoltre, partecipare i candidati provvisti di un qualsiasi diploma, ma con una laurea triennale, specialistica e magistrale affine al profilo messo a concorso. Vediamo quali sono i requisiti e le modalità di partecipazione a questa selezione.
Concorso Regione Lombardia: 58 assistenti tecnici geometri, requisiti
I candidati interessati a partecipare al concorso per l’assunzione di assistenti amministrativi, devono possedere i seguenti requisiti così riassunti:
A)cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;
B)maggiore età;
C)godimento dei diritti civili e politici, pertanto, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
D)non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di pubblico impiego;
E)non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti oppure licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
F)idoneità fisica all’impiego e alla mansione propria del profilo professionale;
G)essere in regola con gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
H)diploma di maturità di geometra o di tecnico costruzioni ambiente e territorio.
Leggi anche: Pace fiscale 2021, il governo punta al decreto Sostegno: dalla proroga della rottamazione ter al saldo e stralcio, fino alla cancellazione dei debiti da 5mila euro
Inoltre, possono partecipare al concorso i candidati in possesso di altro diploma, ma solo se provvisti di una laurea in materie affini al profilo messo a concorso: edilizia; ingegneria delle infrastrutture; architettura; ingegneria civile, edile o per l’ambiente e il territorio; scienze dell’architettura e dell’ingegneria civile; pianificazione territoriale urbanistica e ambientale e titoli equipollenti e/o equiparati previsti dalla vigente normativa.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla scadenza del bando di concorso. Inoltre, la mancanza di uno o più requisito comporterà l’esclusione dal concorso.
Come inviare la domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e presentata, entro le ore 12 del 3 aprile 2020, esclusivamente online, alla pagina bandi.servizi.it della Regione Lombardia. Per accedere alla domanda occorre registrarsi e autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS oppure con lo SPID. Il candidato in mancanza del PIN deve farne richiesta tramite gli sportelli abilitati presenti nella Regione di appartenenza portando con sé la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento e dotarsi di un lettore di smartcard. Invece, l’identità SPID (Sistema pubblico di identità digitale) può essere richiesta visitando il sito spid.gov.it. La spiegazione dettagliata della compilazione della domanda è descritta nell’art. 5 del bando. Infine, pena esclusione dal concorso, i candidati sono tenuti al versamento della tassa di concorso pari a 10 euro. La ricevuta andrà conservata per eventuali verifiche.
Prove d’esame
In attesa delle verifiche dei requisiti, tutti i candidati sono ammessi con riserva al concorso. In ogni modo, le prove d’esame consistono in:
- prova scritta
- test a risposta multipla sulle materie di cui l’art. 9 del bando
- colloquio
- materie della prova scritta
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza dei sistemi applicativi informatici più diffusi.
Le prove concorsuali sono finalizzate a verificare le attitudini, le conoscenze e la professionalità dei candidati in relazione alle mansioni proprie del profilo messo a concorso. Il calendario con la data e la sede della prova scritta oppure qualunque altra comunicazione sul concorso, sarà pubblicata sul sito della Regione Lombardia. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Si rimanda alla lettura del bando, per le informazioni dettagliate del concorso.
Potrebbe interessarti: Bonus Irpef 100 euro 2021: perché 1,5 milioni di lavoratori rischiano la restituzione
Leggi anche: Confini di proprietà: ecco come delinearli dopo che vengono persi