Contatti Agenzia delle Entrate

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13/03/2018

Contatti Agenzia delle Entrate, per tutte le problematiche e tutti i modi possibili: elenco completo con numeri e orari.

Contatti Agenzia delle Entrate

I contatti dell’Agenzia delle Entrate per problemi fiscali, telematici e vari, un elenco con tutte le possibilità.

Con una chiamata

Nel caso fosse comunque necessario il supporto di un operatore dell’assistenza, i numeri di telefono sono:

  • 848.800.444
  • 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero)

Telefonando all’848.800.444 da fisso (tariffa urbana a tempo), oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039  0696668933 se dall’estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali), puoi accedere a questi servizi (ricorda di tenere a portata di mano il codice fiscale):

Call center con operatore

Assistenza e informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità. 
Per accedere al servizio con operatore è necessario tenere a portata di mano il codice fiscale perché verrà richiesto dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta comunque l’interruzione della chiamata. Sarà l’operatore ad acquisirlo al momento in cui la telefonata verrà presa in carico.
Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.

Il servizio di “call back” è prenotabile anche online.

Servizio automatico

Informazioni a risposta automatica su a) modalità di richiesta del codice Pin, indispensabile per l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia attraverso Fisconline (Il codice Pin può essere richiesto online e in ufficio), b) verifica delle partite Iva comunitarie (la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell’operatore – il controllo può essere effettuato anche online), c) informazioni sull’Ufficio territoriale di appartenenza.


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Prenotazione appuntamenti

Consente di prenotare un appuntamento con un funzionario, scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati, secondo le disponibilità. Inoltre, attraverso le indicazioni del sistema, il contribuente può selezionare il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l’opzione 3 della voce guida – “assistenza presso ufficio” – e poi digitando 1 – “prenotazione appuntamenti”. Il servizio è prenotabile anche online.

848.448.833 – telefonando a questo numero puoi:

  • ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41- bis) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati
  • richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.

Con un sms 320.43.08.444

Il servizio di info sms è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Il messaggio può contenere al massimo 160 caratteri. Nel caso di quesiti complessi, che non possono essere trattati con questo servizio, i contribuenti riceveranno un messaggio nel quale sono rinviati verso altri canali.

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l’Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Gli sms possono essere inviati solo tramite telefoni cellulari, con il numero in chiaro; pertanto verranno automaticamente eliminati dal sistema, quelli provenienti da internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro.

Con un email

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni web mail può contenere un solo quesito.


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La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: A tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall’invio.

In Ufficio

  • Uffici dell’Agenzia
    È presente un elenco degli uffici territoriali, i recapiti  delle Direzioni regionali e dei Centri operativi. È possibile utilizzare un motore di ricerca per l’individuazione immediata dell’ufficio in base alla propria residenza.
  • Prenotazione appuntamenti
    Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli.
  • Assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità
    In occasione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate attiva un servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici. Le associazioni e gli enti interessati, che vogliono svolgere un ruolo di collegamento fra i contribuenti e l’Agenzia, dovranno accreditarsi presso i coordinatori di ciascuna Direzione Regionale.

Prenotazione per appuntamento

Il Servizio consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese presso gli sportelli. La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e permette di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Inoltre attraverso le indicazioni del sistema il contribuente può selezionare, tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale chiedere assistenza.

La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • online
  • telefono 848  800  444 (Tariffa Urbana a Tempo)
  • cassetto fiscale: esclusivamente sull’ufficio di competenza e per chiarimenti sui dati contenuti nel cassetto stesso. Si ricorda che per poter utilizzare questo servizio è necessario essere in possesso del codice Pin.

Assistenza ai Servizi Telematici

Assistenza telefonica per gli utenti FISCONLINE 

Per chiarimenti riguardo Fisconline potete chiamare, solo da rete fissa, il nostro call center al 848.800.444, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali). 

Assistenza telefonica per gli utenti ENTRATEL 

Per chiarimenti riguardo Entratel potete chiamare, sia da rete fissa che mobile, il nostro call center al 848.836.526 , attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 8 alle 14 (con esclusione delle festività nazionali).
Il servizio prevede l’utilizzo di dispositivi automatici per la gestione e l’instradamento della chiamata verso un operatore.
In particolare, il dispositivo automatico di accoglienza chiede di indicare il numero identificativo presente nella parte esterna della busta consegnata dall’Agenzia delle entrate (contrassegnato dalla lettera “A”) che inizia con il “9” (ad es., 92200033). 

Nei giorni legati a scadenze fiscali di presentazione telematica della dichiarazione, il servizio di assistenza telefonica potrà essere prolungato con pubblicazione contestuale della proroga sulle notizie in primo piano (per i soli problemi di natura tecnica legati al servizio di trasmissione). 

Come prenotare il “web-ticket”

Per ricevere il ticket “ virtuale” dovrai seguire il percorso guidato e compilare una semplice form. Inviata la richiesta, riceverai una e-mail, all’interno della quale troverai un link da cliccare per la conferma del web ticket. Il sistema, a questo punto, restituirà automaticamente il biglietto da stampare e presentare in ufficio.