Contributi volontari per coprire i buchi contributivi del 1986/1987?
Contributi volontari per coprire periodi retroattivi del 1986 – 1987, quando è possibile e come? Analizziamo cosa prevede la normativa.
Versamento dei contributi volontari per coprire buchi contributivi, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Salve, a titolo informativo volevo chiedere se si possono coprire dei buchi contributivi risalenti il 1986/1987 con dei versamenti volontari e ovvio con il calcolo di quel periodo. In attesa di risposta rinnovo i saluti.
Contributi volontari: non possono essere retroattivi
I contributi volontari non possono essere versati per periodi retroattivi, quindi non è possibile coprire i buchi contributi degli anni 1986 – 1987. Inoltre, si può fare domanda all’Inps del versamento dei contributi solo se non si lavora e per periodi non antecedenti alla domanda.
Il versamento dei contributi volontari si chiama “prosecuzione volontaria” e su domanda dell’interessato, l’Inps, dopo aver controllato i requisiti, autorizza al versamento.
Riscatto contributivo solo per una determinata platea di beneficiari
Un’altra possibilità per coprire i buchi contributivi è data dal riscatto contributivo entrato in vigore dal 2019 con il decreto – legge n. 4/2019. Si tratta di una misura sperimentale valida per un triennio dal 2019 al 2021.
Questa misura è restrittiva, infatti prevede come requisito, che il lavoratore richiedente risultino privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non sia già titolari di pensione.
Nel caso del nostro lettore non di possibile attuazione.
Contributi pagati dal lavoratore: cosa conviene fare e quanto si paga