Controlli dal Fisco: ecco chi deve stare attento, la programmazione 2020 dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la programmazione dei controlli per il 2020: ecco chi dovrà stare attento.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le linee guida per la programmazione 2020 che prevedono controlli a tappeto per tutti senza risparmiare nessuno; il controllo sarà eseguito anche sugli autonomi e professionisti che applicano il regime forfettario.
Controlli dal Fisco: ecco per deve stare attento
Le linee guida per la programmazione 2020 dell’Agenzia delle Entrate, diffuse con un’anticipazione, dovrebbero puntare ad effettuare controlli su:
- professionisti e autonomi che applicano il regime forfettario;
- corrispettivi;
- analisi di rischio sugli Isa;
- contributi previdenziali e bonus Renzi;
- spesometro;
- agevolazioni ricerca e sviluppo;
- Onlus e finte Onlus
L’Agenzia delle entrate procederà anche con i controlli sui conto correnti, analizziamo come difendersi.
Controlli fiscali su conto corrente
Il controllo dei conti correnti in base all’intestatario hanno una diversa modalità. Se l’intestatario è un imprenditore, vengono effettuati i controlli su tutte le operazioni: versamenti, bonifici e prelievi che devono superare i 5 mila euro mensili o i mille euro al giorno. Per tutti gli altri contribuenti, l’Agenzia delle Entrate analizza solo i bonifici e i versamenti effettuati sul conto corrente, mentre i prelievi non vengono considerati e sono liberi.
L’art. 32, comma 1, numero 2 del Dpr 600/1973 e Art. 51, comma 2, numero 2, del Dpr 633/1972, prevede che nel controllo effettuato dall’Agenzia delle Entrate siano riscontrati bonifici ricevute senza giusta motivazione, questi possono essere considerati redditi e sono frutto di evasione fiscale.
Per approfondimenti su come l’Agenzia delle Entrate opera i controlli sui conto corrente, consigliamo di leggere: Conto corrente: come difendersi dai controlli del Fisco