Decreto fiscale: proroga delle imposte da pagare al 16 marzo 2020 nella legge di Bilancio 2020
Il decreto fiscale collegato alla prossima legge di Bilancio dovrebbe prevedere la proroga al 16 marzo 2020 delle rate fiscali previste al 18 novembre 2019, le novità.
Il decreto fiscale collegato alla prossima legge di Bilancio dovrebbe prevedere la proroga al 16 marzo 2020 delle rate fiscali previste al 18 novembre 2019 per i soggetti che hanno deciso di rateizzare, o versare in ritardo con la maggiorazione dello 0,40%, i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi.
Le imposte si possono pagare in ritardo con lo 0,40% in più
Proroga della scadenza delle imposte
Il motivo della proroga risiederebbe nella circostanza che i 3 miliardi di euro di incassi attesi dalle due rate di fine ottobre e metà novembre non sono determinanti per i saldi finanziari dello Stato per quest’anno, ormai agganciati a un deficit consolidato del 2,2%. Ma sono preziosissimi per i saldi del prossimo anno, nel quale sarà assolutamente necessario mantenere il disavanzo al 2,2%.
Prelievo fiscale per coloro che vincono al gioco
Inoltre, dovrebbe essere rivisto il prelievo fiscale per i soggetti che vincono somme di denaro tramite giochi: per i soggetti che riusciranno a vincere più di 10 milioni di euro l’aliquota viene portata al 25%, da 50mila a 10 milioni di euro si pagherà il 23%, e poi si scenderà per scaglioni fino al 15% dovuto da chi vince da 500 a 1.000 euro.
Il nuovo sistema progressivo sostituirà l’aliquota unica del 12% chiesta finora su Gratta & Vinci, Slot Machine e SuperEnalotto, mentre per l’antico gioco del lotto il prelievo si attestava nella misura dell’otto per cento.
Leggi anche: Naspi pagamento Inps di gennaio 2021: che giorno arriva la disoccupazione