Errori nel 730 già inviato? È possibile annullare online, fino a quando?

-
12/06/2018

730 precompilato errori da click. È possibile annullare o modificare la dichiarazione?

Errori nel 730 già inviato? È possibile annullare online, fino a quando?

730 precompilato errori da click. Nell’eseguire l’emissione dei dati nella dichiarazione precompilata può accadere d’incorrere involontariamente o per una mera distrazione in errori. Cosa fare se il 730 è già stato inviato? Come e fino a quando è possibile correggere gli errori presenti nella dichiarazione? Nel caso in cui l’errore viene rilevato nell’immediato è possibile correggerlo inviando all’Agenzia delle Entrate una nuova dichiarazione. Viceversa, se l’errore viene evidenziato in tempi successivi alla data dell’invio online, è possibile inoltrare una richiesta di cancellazione entro la fine del 20 giugno. In seguito, se salta la data prima indicata, si potrà intervenire modificando la dichiarazione contenente i dati errati attraverso un modello integrativo. Andiamo nel dettaglio.

I passi da seguire per correggere l’errore

Annullare un 730 già inoltrato è possibile, bisognerà collegarsi direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate. È bene sapere che l’annullamento è un’operazione eseguibile solo una volta entro e non oltre il 20 giugno. Si può intervenire sul 730, utilizzando il sito dell’Agenzia online, l’accesso al portale deve avvenire con le stesse credenziali usate per l’invio. Ecco i passi da seguire, quali:

  • visualizzare lo stato della dichiarazione che deve risultare in fase “elaborato”;
  • selezionare con il cursore l’opzione “richiedi annullamento 730”;
  • nell’ipotesi, di dichiarazione congiunta, questa operazione potrà essere seguita solo dal dichiarante, resta ben chiaro che annullando il 730 viene automaticamente depennato anche il modello F24 predisposto.

Cosa succede una volta annullato? Semplicemente, presso l’Agenzia delle Entrate non sarà presente nessuna dichiarazione. Ecco perché una volta annullato è importantissimo procedere con un nuovo modello 730. È bene rammentare che nella fase di annullamento tutti i dati presenti nella dichiarazione vengono cancellati.


Leggi anche: Casa in donazione, dopo quanti anni si può vendere?

Quanto tempo occorre aspettare dalla cancellazione all’invio di un nuovo modello? Sarà necessario aspettare circa 24/48 ore dal momento in cui è stata annullata la dichiarazione precedente.

Quando scade la presentazione della dichiarazione 730? Il termine ultimo per la presentazione del 730 è fissato per il 23 luglio.

Cosa fare se l’errore nel modello non viene corretto entro il 20 giugno?

Nel caso in cui tempisticamente salta l’ultima data utile fissata per il 20 giugno per l’annullamento. L’utente può presentare all’Agenzia vari modelli, infatti, in questo caso può optare per diverse possibilità di seguito illustrate, quali:

  • modulo integrativo entro e non oltre il 25 ottobre (se la dichiarazione risulti a favore del contribuente);
  • modello Redditi correttivo entro il 31 ottobre;
  • modello Redditi integrativo dopo il 31 ottobre.

Detrazioni Spese Dietologo E Nutrizionista 730 /2018: Ecco Come Fare

730/2018: Quando La Polizza Assicurativa Auto, È Detraibile?