Esenzione Canone Rai 2018 over 75: pronti i nuovi modelli sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Modulo esenzione pagamento canone Rai over 75 con redditi inferiori a 8mila euro e relative istruzioni

Per tutti gli over 75 che nel corso del 2018 non hanno un reddito che superi gli 8000 euro vi è la possibilità di chiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. FIno ad ora si aspettava l’aggiornamento del modulo per chiedere l’esenzione, aggiornamento che ora è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza.

L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

E’ possibile scaricare di seguito il modulo e le istruzioni per la sua compilazione aggiornati al 2018:

Canone tv over 75_esenzione_modulo 

Canone tv over 75_esenzione_istruzioni

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si legge che:

Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono:

  • essere spedite a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
  • essere trasmesse, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it
  • essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Redazione

Notizie scritte dalla redazione di cronaca, notizie, salute, viaggi, gastronomia e musica di NotizieOra.