Esenzione Ticket sanitario con codice E02 per disoccupati, novità 2019

Esenzione Ticket sanitario per reddito con il codice E02 per disoccupati: ecco come chiederlo e chi può chiederlo, le novità 2019.

L’esenzione del ticket sanitario spetta oltre che per patologie, anche per reddito se ci si trova in determinare condizioni personali e sociali e con un determinato reddito annuo. Coloro che hanno il reddito che permette di accedere all’esenzione del ticket che permette di effettuare, senza il pagamento di alcun costo (ticket), le prestazioni diagnostiche specialistiche ambulatoriali, che sono garantite dal Servizio nazionale sanitario. Particolare attenzione per i disoccupati, infatti, questi possono chiedere l’esenzione con il codice E02. Ricordiamo che l’esenzione del reddito non copre anche l’assistenza farmaceutica, tranne che non si abbiano altri tipi di esenzioni legate alle patologie.

Esenzione Ticket sanitario con codice E01: chiarimenti e novità 2019

Esenzione Ticket sanitario codice E02: chi può farne richiesta

Possono fare richiesta del codice E02 i lavorati disoccupati che vertono in due condizioni fondamentali:

  • trovarsi nello stato di disoccupazione;
  • appartenente ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Per nucleo familiare si intende le persone che convivono insieme e sono fiscalmente a carico di un’altra persona. Sono considerati fiscalmente a carico i familiari che hanno un reddito inferiore a 2.840,51 euro. Per questi familiari oltre agli assegni familiari (secondo le varie tabelle e la normativa vigente), si percepiscono anche le detrazioni fiscali.

L’esenzione è valida per il richiedente e per i suoi familiari.

Chiarimenti: non basta essere disoccupato

Per poter ottenere l’esenzione E02 non basta essere semplicemente disoccupato: bisogna essere un disoccupato licenziato, cioè aver perso il lavoro e far parte di un nucleo familiare con un reddito inferiore al tetto di reddito sopra evidenziato. Quindi, chi è disoccupato e non ha mai lavorato non può fare richiesta dell’esenzione E02.

Come chiedere l’esenzione con il codice E02

Per ottenere l’esenzione bisogna recarsi all’Asl di appartenenza e presentare l’autocertificazione attestante di possedere i requisiti richiesti. Se le condizioni reddituali cambiano bisogna comunicarlo all’Asl di appartenenza. 

Angelina Tortora

Scrivere è passione, è vita, mi accompagna da quando ero bambina. Attraverso la scrittura posso comunicare notizie, idee e soprattutto aiutare gli altri. In un mondo dove tutto va all’incontrario, e dove tutto è confusione, il mio obiettivo è quello di diffondere notizie che aiutino. NotizieOra rappresenta la realizzazione di un sogno, dove esprimersi è libertà, è passione. “Solo attraverso la scrittura possiamo avere notizia di uomini che ci hanno preceduto e scoprire in cosa si sono distinti. E, come i classici insegnano, se si ha memoria di qualcuno, se ne protrae l’esistenza.”