Fattura elettronica anche nel condominio dal 01 gennaio 2019

-
31/10/2018

Fattura elettronica in vigore dal 1 gennaio 2019, anche per i condomini, ecco come mettersi in regola.

Fattura elettronica anche nel condominio dal 01 gennaio 2019

Dal 1.01.2019 anche il condominio ricade tra i soggetti privati tenuti all’obbligo di fatturazione elettronica. Per consentire a ciascun condomino l’accesso ai dati della fattura, l’amministratore dovrà fare richiesta all’Agenzia delle Entrate per attivare il servizio Fisconline: una volta ottenuto il Pin, si potrà consultare l’area riservata “Fatture e corrispettivi” per scaricare le fatture elettroniche e accedere al cassetto
fiscale del condominio.

Comunicazione da inviare ai clienti

La fattura elettronica sarà obbligatoria dal 1° gennaio 2019. Pe non trovarsi impreparati, consigliamo di inviare ai propri clienti la comunicazione con richiesta dei dati necessari per poter elaborare la fattura elettronica.

Codice Univoco

In ogni fattura elettronica è necessario indicare il Codice Univoco Ufficio, che rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI) di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario. Il Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell’elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”.

I codici delle amministrazioni italiane sono consultabili nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Scarica qui il modulo da inviare ai propri clienti: Modulo da inviare ai clienti per codice Univoco e Pec