Fattura elettronica carburanti, proroga ufficiale di 6 mesi, valida la scheda carburante fino al 31 dicembre 2018

Fattura elettronica carburanti: la proroga è ufficiale, 6 mesi in più per l’obbligo di fatturazione elettronica per i carburanti, mediante la possibilità di utilizzo fino al 1.01.2019 della scheda carburante. Sempre in tale ambito, è stato chiarito che il credito d’imposta del 50% delle commissioni addebitate ai distributori di carburante che accettano pagamenti elettronici non è soggetto a tassazione. 

Fattura elettronica carburanti bocciata dalla Commissione speciale del Senato

fattura elettronicaLa Commissione speciale del Senato ha “bocciato” gli emendamenti al D.L. Alitalia (per estraneità di materia) riguardanti il debutto “soft” della fattura elettronica nella cessione di carburanti. In particolare, l’idea era quella di introdurre dal prossimo 1.07.2018 una sorta di “doppio binario” rispetto all’obbligo di fatturazione elettronica sugli impianti stradali e autostradali di distribuzione di carburanti,  consentendo per tutto il 2018 l’utilizzo della scheda carburanti.

Fattura elettronica carburanti, proroga di 6 mesi, valida ancora la scheda carburante

Scheda carburante valida fino al 31 dicembre 2018

La scheda carburante  proroga dei 6 mesi a partire dal 1° luglio 2018, verrà sostituita dalla fattura elettronica dal 01 gennaio 2019, ma l’obbligo non è per tutti. Gli acquisti di carburanti per autotrazione, se ad effettuarli sono “privati consumatori”, continueranno ad essere esonerati dall’obbligo di certificazione fiscale mediante scontrino o ricevuta. L’obbligo rimane per l’esercente l’impianto di distribuzione che dovrà provvedere alla memorizzazione elettronica e alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi all’Agenzia delle Dogane.

scheda carburante fattura elettronica

Tale adempimento sarà limitato, in fase di prima applicazione, alle cessioni di benzina e gasolio effettuate da operatori che gestiscono impianti di distribuzione stradale ad elevata automazione. In seguito l’obbligo sarà esteso a tutte le categorie di operatori.

 

 

Leggi anche: Nuova fattura elettronica per “tax – free” e carburanti, tutte le novità

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.