Fattura elettronica: delega missiva e moduli e le istruzioni pubblicati dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia dell’Entrata ha pubblicato con provvedimento le modalità di presentazione della la delega massiva fattura elettronica, fornendo i nuovi moduli e istruzioni. Ecco quali sono

L’Agenzia dell’Entrata ha pubblicato con provvedimento le novità per la delega massiva fattura elettronica, da presentare dal 5 novembre 2018, fornendo i nuovi moduli e istruzioni

Gli intermediari delegati, per l’uso dei servizi di fatturazione elettronica aventi deleghe conferite dai contribuenti, potranno trasmettere la comunicazione telematica per l’attivazione all’Agenzia delle Entrate in modalità massiva, dal 5 novembre 2018, e in modalità puntuale dal 30 novembre.

Queste sono due le modalità con cui gli intermediari delegati potranno inviare la comunicazione telematica contenente i dati delle deleghe ricevute senza passare dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Gli intermediari, quindi, hanno due modi per poter comunicare il conferimento della delega all’Agenzia dell’Entrate:

  • tramite comunicazione telematica attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate, se si è in possesso di alcuni elementi di riscontro, come  i dati relativi alla dichiarazione IVA presentata dal delegante nell’anno precedente;
  • dimostrare l’effettiva attribuzione della delega all’intermediario, utilizzando la procedura di comunicazione a mezzo PEC.

L’Agenzia dell’Entrate, il 5 novembre con la pubblicazione del provvedimento, ha messo a disposizione i modelli per il conferimento o per la revoca della delega all’utilizzo dei servizi legati alla fattura elettronica e il modulo per il cassetto fiscale delegato.

Delega massiva fattura elettronica: moduli e istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Una delle novità contenute nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è l’innovazione riguardante all’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019, cioè la delega massiva per gli intermediari.

La delega ricevuta per l’attivazione dei servizi di fattura elettronica per conto del delegante può essere trasmessa telematicamente in due modalità:

  • in modalità missiva, l’intermediario può trasmettere i dati di più deleghe ricevute dal 5 novembre 2018;
  • in modalità puntuale, trasmettere i dati delle deleghe ricevute singolarmente a partire dal 30 novembre 2018.

Delega missiva: quali dati trasmettere

L’agenzia dell’Entrate con il provvedimento del 5 novembre 2018 fornisce delle istruzioni sui dati da comunicare, ad esempio è necessario fornire da parte dell’intermediario alcuni dati di riscontri riguardanti le dichiarazione IVA presentata dal delegante l’anno precedente, essenziali per provare l’effettivo conferimento della delega all’intermediario.

Qualora non fossero disponibili elementi di riscontro, ad esempio non è stata trasmessa la dichiarazione IVA, bisognerà sarà ricorrere ad una diversa procedura che consentirà l’acquisizione delle deleghe via posta elettronica certificata (PEC), quindi senza la necessità di recarsi in ufficio.

L’Agenzia dell’Entrate, anche per tutelare il contribuente delegante, invierà tramite l’indirizzo di posta certificata(PEC), risultante dall’indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti, un messaggio di avvenuta delega.

Delega missiva: i moduli da presentare

Di seguito alleghiamo il testo del provvedimento del 5 novembre 2018 dell’Agenzia dell’Entrate e le istruzioni relative alle tecniche per la comunicazione della delega massiva o puntuale della fattura elettronica:

Agenzie delle Entrate – provedimento del 5 novembre 2018

Specifiche tecniche trasmissione telematica deleghe fattura elettronica

Schema file comunicazione deleghe Fattura Elettronica via PEC

Istruzioni compilazione file comunicazione deleghe Fattura Elettronica via PEC

L’Agenzia dell’Entrate con il provvedimento del 5 novembre 2018 ha, anche, pubblicato il modulo per il conferimento della delega ai servizi della fattura elettronica, da utilizzare anche per la revoca e i modelli da utilizzare per il cassetto fiscale delegato.

Modulo conferimento delega fattura elettronica

Istruzioni modulo delega fattura elettronica

Modulo conferimento delega casseto fiscale

Istruzioni Modulo delega cassetto fiscale

Si potrà delegare all’uso dei servizi dell’Agenzia fino a 4 soggetti per una durata di 2 anni.

Per la delega alla consultazione del proprio cassetto fiscale gli operatori IVA potranno delegare fino a due intermediari per quattro anni, salvo revoca.

L’Agenzia dell’Entrate per un’ulteriore semplificazione per il conferimento delle deleghe, ha predisposto che entrambi i modelli prevedono due nuove sezioni dedicate all’indicazione dei dati dell’eventuale soggetto cui si conferisce procura per la consegna presso un qualsiasi ufficio territoriale e di quelli relativi all’autentica della firma del delegante.

Fattura elettronica: tutti i vantaggi fiscali della nuova normativa

Maria Di Palo

Sono ragioniere programmatore, ho scoperto, grazie ad una buona amica, il piacere di scrivere e di condividere ciò che mi interessa, mi incuriosisce e mi appassiona. Mi piace trasferire agli altri le ricette della tradizione campana che la mia mamma mi ha lasciato in eredità e quelle nuove che amo preparare per la mia famiglia. Mi appassiona scrivere su tutto ciò che attrae la mia curiosità come argomenti di attualità e argomenti che riguardano il mondo della scuola. Amo anche esplorare luoghi nuovi e affascinanti.