Fattura elettronica e condominio: le registrazioni da fare
Fattura elettronica e condominio, regole e registrazioni da fare, ecco di cosa si tratta.
Fattura elettronica e condominio, alcuni chiarimenti arrivano dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Liguria, in risposta ad alcuni quesiti sul tema delle registrazioni contabili e sulla fatturazione elettronica nel condominio.
Fattura elettronica e regole di condominio
In particolare è stato ricordato che molti portali di gestione degli edifici in condominio offrono la possibilità di realizzare l’acquisizione delle fatture elettroniche direttamente nelle registrazioni contabili del condominio. La procedura è attivabile attraverso un servizio di interscambio convenzionato con la piattaforma di gestione.
Al fornitore deve essere comunicato il codice intermediario (che è unico per tutti i condomìni gestiti). Nel servizio di interscambio sono registrati i condomìni gestiti con il rispettivo codice fiscale e l’aggancio del codice intermediario con il codice fiscale del condominio permette lo smistamento nella specifica contabilità.