Fattura elettronica carburanti, proroga di 6 mesi, valida ancora la scheda carburante

Fattura elettronica carburanti: è allo studio del Governo la possibile proroga di 6 mesi dell’obbligo di fatturazione elettronica per i carburanti, mediante la possibilità di utilizzo fino al 1.01.2019 della scheda carburante. Sempre in tale ambito, è stato chiarito che il credito d’imposta del 50% delle commissioni addebitate ai distributori di carburante che accettano pagamenti elettronici non è soggetto a tassazione. 

L’Agenzia delle Entrate ha, inoltre, precisato che i servizi di preregistrazione e il QR code sono attivi da oggi.

Deleghe per utilizzo servizi di fatturazione elettronica

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento 13.06.2018, n. 117689, ha fornito indicazioni sul conferimento delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica. In particolare, il contribuente può delegare un intermediario abilitato per i seguenti servizi:

  • consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici;
  • ricerca di informazioni fino al 31.12 dell’anno successivo a quello di ricezione, a meno che non si attivi un servizio di conservazione;
  • registrazione dell’indirizzo telematico, che consente di indicare al Sistema di interscambio (Sdi) l’indirizzo unico a cui recapitare le fatture passive.

Con il provvedimento saranno fruibili, sul sito “fatture e corrispettivi”, le procedure per la registrazione dell’indirizzo telematico e per la generazione del QR-Code.

Fattura elettronica carburanti

fattura elettronicaLa Commissione speciale del Senato ha “bocciato” gli emendamenti al D.L. Alitalia (per estraneità di materia) riguardanti il debutto “soft” della fattura elettronica nella cessione di carburanti. In particolare, l’idea era quella di introdurre dal prossimo 1.07.2018 una sorta di “doppio binario” rispetto all’obbligo di fatturazione elettronica sugli impianti stradali e autostradali di distribuzione di carburanti,  consentendo per tutto il 2018 l’utilizzo della scheda carburanti.

Nuova fattura elettronica per “tax – free” e carburanti, tutte le novità

Fattura elettronica carburanti, proroga di 6 mesi, valida ancora la scheda carburante ultima modifica: 2018-06-17T06:45:26+00:00 da Redazione NotizieOra

Redazione NotizieOra

Articoli redatti dai nostri esperti di Fisco, diritto ed economia.